Cardiologi e radiologi insieme in ospedale
Una semplice collaborazione tra reparti diventa oggi un nucleo operativo.
Nell’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano è nato il “Gruppo integrato cardio-radiologico”, costituito da cardiologi e radiologi dedicati alla diagnostica per immagini del cuore con metodiche avanzate quali tomografia computerizzata e risonanza magnetica.
Il percorso è iniziato nel 2007, con gli allora primari di Cardiologia, Baldassarre Doronzo e di Radiologia, Alessandro Leone. L’esecuzione di oltre 1400 Tac e 200 cardiorisonanze ha trasformato quella che era all’inizio una semplice collaborazione fra i cardiologi Diego Pancaldo ed Erika Cavallero e i radiologi Federica Groppo Marchisio ed Enrico Armando, a strutturarsi in un gruppo di lavoro unico che programma, discute, esegue, referta gli esami, guidando il percorso successivo di ogni paziente.
La costituzione ufficiale del gruppo è coordinata dai due direttori sostituti della Cardiologia, Michele De Benedictis e della Radiologia, Alberto Talenti. Il prossimo passo sarà ora l’adeguamento strutturale dei macchinari del nuovo gruppo.
«A Savigliano - afferma Michele De Benedictis - questo reparto speciale dispone un’ampia gamma di strumenti moderni ed evoluti per lo studio del cuore e, grazie all’umanizzazione, alla formazione continua del personale e alla costituzione del nuovo gruppo di lavoro si lavorerà ad un presa in carico del paziente con una visione più globale, ma più precisa».
Presto sarà sostituito l’attuale apparecchio per le Tac a 64 strati con uno strumento molto più moderno, mentre l’apparecchio di risonanza magnetica, di recente acquisizione, sarà implementato. Circa gli ecografi, l’ultimo apparecchio acquistato, di prossima consegna, permetterà misurazioni accurate anche a carico del ventricolo destro, sezione del cuore i cui parametri quantitativi finora erano stimati in modo approssimativo.