Donne Insieme in ascolto contro il tumore
“Donne Insieme” è un’attività in fase di sviluppo che si rivolge alle donne che hanno subito un’operazione al seno a causa di una neoplasia e che si trovano in una fase di recupero successiva all’intervento.
Il progetto, organizzato da Sylvie Mattio in collaborazione con l’associazione “Insieme per Odv.”, partirà a Barge dal gennaio 2021 con 10 lezioni di teoria, pratica e confronto.
Sottolinea la promotrice Sylvie Mattio, una donna di Barge che ha vissuto in prima persona la problematica: «È un’iniziativa nata da un bisogno personale per migliorare la qualità di vita dopo gli interventi e per contrastarne le conseguenze in modo naturale attraverso la fisioterapia, per controllarne i dolori che arrivano a distanza di anni per gli effetti collaterali delle terapie e anche per ritrovarsi e condividere le proprie esperienze con l’intento di aiutarci l’una con l'altra».
Spiega il sindaco Piera Comba: «Il nostro Comune crede nel valore fondamentale della prevenzione e della salute anche nella sua dimensione sociale e psicologica. Abbiamo illuminato di rosa, per il mese di ottobre, il monumento presente in piazza Garibaldi (la piazza del Municipio); questo è un richiamo forte perché ognuno possa riflettere sul valore di questa pratica fondamentale per conservare la nostra salute e in particolare quella delle donne».
In campo anche Nadia Beltramo, vicesindaco: «Il carcinoma mammario è la neoplasia più diffusa tra le persone di sesso femminile. Rappresenta un terzo dei tumori maligni. Negli ultimi anni, diciamo dopo il 1990, l’indice di mortalità è diminuito di molto: si parla dello 0,8 per cento di casi all’anno. Questo grazie a una diagnosi precoce e al progresso in campo medico. Sono fondamentali gli interventi di supporto per le persone che si ammalano, in modo che queste possano essere sostenute. Non vi è solamente la necessità di un supporto nella parte diagnostica, ma anche in quella del post-intervento. Il Comune di Barge vuole adempiere ad azioni concrete per asserire tutte le donne che in questo momento hanno dei problemi o che potranno averne in futuro».
Per Sylvie Mattio è un obiettivo importante: «Lo scorso anno sono stata operata per un tumore al seno e ringraziando è andato tutto bene. A distanza di quasi un anno provo ancora dolori, soprattutto alle ginocchia, causati dalle terapie. Non trovando alcun corso di fitoterapia e sostegno in zona ho pensato di crearne uno a Barge insieme all’associazione “Insieme per Odv”, trovando piena disponibilità nella presidente Liliana Ines Chioccarello, che ha accolto calorosamente la mia idea».
Conferma la presidente Chioccarello: «Come associazione abbiamo subito accolto la richiesta di Sylvie, offrendo per il corso i locali dell’associazione che al mattino non sono utilizzati».
Fra le protagoniste figura anche la fisioterapista Cristina Herci: «Grazie a questa associazione offriremo alle donne che hanno subito l’intervento al seno la possibilità di stare insieme e di capire quali danni la neoplasia ha lasciato. Il corso sarà sia teorico che pratico. Con la teoria si imparerà a gestire i dolori, a trattare la propria cicatrice e a utilizzare i movimenti al meglio per poter ripristinare un corretto range articolare. Con la pratica si cercherà di rinforzare la muscolatura».