Guerra è il direttore dell’Asl Cn1 Un manager per la “nuova” sanità

Guerra è il direttore dell’Asl Cn1 Un manager per la “nuova” sanità
Pubblicato:
Aggiornato:

Giuseppe Guerra, 61 anni, medico, è il nuovo direttore generale dell'Asl Cn1.

È stato nominato venerdì dalla giunta regionale.  Subentra a Salvatore Brugaletta, che ha raggiunto i limiti di età per la pensione.

Guerra ha alle spalle una lunga carriera nell’Asl Cn1, iniziata come direttore sanitario al Santissima Annunziata di Savigliano. Ricordiamo che era stato nominato nel novembre dello scorso anno commissario straordinario per l’emergenza Covid, con un incarico che scadeva il 31 maggio 2021, in concomitanza con il rinnovo dei vertici delle Asl piemontesi.

Presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Cuneo, è ritenuto un manager di consolidata esperienza e, in virtù di questa ragione, gli erano stati affidati dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi vari incarichi nel corso del 2020, prima ad Alessandria poi a Tortona e poi come commissario straordinario per i migranti in agricoltura, nell’ambito dell’Asl Cuneo 1.

Ha indubbiamente il vantaggio di conoscere bene le problematiche di un territorio vasto e complesso qual è quello dell’Asl Cn1 che va da Bagnolo ad Ormea, ricomprendendo Cuneo (esclusa l’azienda ospedaliera), Saluzzo, Savigliano, Fossano, Mondovì e Ceva e i comuni che insistono sui loro territori. Oltre mezza provincia con la sola esclusione dell’Albese e Braidese, che appartengono all’Asl Cn2.

Considerato che l’incarico è triennale, gli toccherà gestire la fase di avvio di costruzione del nuovo ospedale di pianura per Saluzzo-Savigliano-Fossano, secondo le scelte di territorio e le indicazioni che verranno adottate.

Ma Guerra dovrà gestire - se la Regione procederà nella direzione annunciata dal presidente Cirio - anche la nuova medicina di territorio che il Piemonte intende rendere operativa quanto prima.

All'Asl Cn2 è stato confermato direttore Massimo Veglio, mentre Elide Azzan, dall'Asl di Novara, arriva a gestire l’azienda ospedaliera Santa Croce Carle di Cuneo al posto di Corrado Bedogni.

Da segnalare che un altro cuneese, Mario Sanò, direttore della Farmacia ospedaliera Asl Cn2, è stato nominato al vertice dell’Asl di Biella. 

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930