Mancano le dosi, rinvio di una settimana a moretta Covid, 200 vaccinati a Villafranca Macchina organizzativa perfetta

Mancano le dosi, rinvio di una settimana a moretta Covid, 200 vaccinati a Villafranca Macchina organizzativa perfetta
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima giornata di vaccinazioni al palazzetto di via Brigata alpina taurinense a Villafranca è stata un successo. A metà pomeriggio erano già state somministrate le 200 dosi programmate per coprire interamente la fascia d’età compresa tra i 70 e i 79 anni. Una macchina organizzativa perfetta che ha visto in campo i medici di famiglia villafranchesi e i volontari per la logistica in ingresso e uscite. «Ringraziamo indistintamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande progetto presso il palazzetto polivalente trasformato in hub vaccinale - dice il sindaco Agostino Bottano -. La grande forza del volontariato, dello spirito di servizio ma sopratutto l’unione delle forze, premiano la comunità».MORETTA DEVE ASPETTARE

Intoppo invece per il centro vaccinale organizzato a cascina San Giovanni a Moretta. Dopo l’entusiasmo iniziale e l’organizzazione in ogni dettaglio, la giornata inaugurale di sabato scorso non è andata in scena e si dovrà attendere ancora una settimana. Alla base del rinvio del taglio del nastro un problema logistico che non ha permesso ai vaccini di raggiungere Moretta nei tempi stabiliti.

«Purtroppo - spiega il vicesindaco di Moretta, Emanuela Bussi -  ci è stato comunicato che è “saltata” la programmata consegna delle dosi di vaccino alle farmacie, necessarie ai medici di base per procedere alla campagna. Non è un inconveniente che dipende da noi, si tratta di un problema nella catena logistica di distribuzione. Ci scusiamo, comunque, con tutti i cittadini per questo spiacevole imprevisto».

Il Comune di Moretta è capofila del centro vaccinale, realizzato con la collaborazione delle amministrazioni dei municipi vicini: Cardè, Casalgrasso, Faule, Polonghera e Torre San Giorgio.

«L’iniziativa, sostenuta da tutti i Comuni dei territorio, nasce per offrire un servizio ai cittadini - continua Emanuela Bussi -. In questi giorni abbiamo simulato il funzionamento del centro di cascina San Giovanni e predisposto tutto il personale necessario. Ci vorrà ancora un po’ di pazienza, ma siamo pronti».

SI PARTE VENERDI’

Appuntamento rimandato quindi che, come da calendario, vedrà le prime vaccinazioni nel pomeriggio di venerdì 30 aprile per proseguire sabato 1° maggio e nel weekend successivo di venerdì 7 e sabato 8 maggio.

Chi ha già effettuato la registrazione sul sito della Regione riceverà la chiamata sul numero telefonico inserito, mentre per i 70enni e 60enni che dovessero ancora iscriversi e avessero bisogno di aiuto, è a disposizione il vigile Giuseppe Rubatto ogni mattina chiamando lo 0172-96012.

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031