Pianura Sospiro di sollievo dopo lo stop dell’hub locale Moretta, i vaccini a Saluzzo Arrivati gli sms ai 60enni

Pianura Sospiro di sollievo dopo lo stop dell’hub locale Moretta, i vaccini a Saluzzo Arrivati gli sms ai 60enni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una pioggia di messaggi sui cellulari dei 60enni di pianura: nel giro di poche ore sono stati centinaia i residenti di Moretta, Casalgrasso, Faule, Polonghera, Torre San Giorgio e Cardè che hanno sentito suonare il loro telefono. La situazione delle liste di prenotazione del vaccino anti-Covid si è così risolta la scorsa settimana.

Gi over 60 che si erano prenotati da settimane sul portale regionale, dopo essere usciti dalle liste Asl in favore di quelle dei medici di famiglia per l’hub vaccinale allestito a Cascina San Giovanni a Moretta, sono ora tornati all’origine dopo l’annuncio della chiusura della sede distaccata per i vaccini. «Quando ho visto il messaggio non mi sembrava vero - racconta M.N. 66 anni di Moretta, la scorsa settimana intervistata dalla Gazzetta -: dopo settimane di attesa finalmente ho la convocazione per il 9 giugno a Saluzzo. Io al mattino presto, mio marito alla sera: ma questo non importa, facciamo anche 3 o 4 giri se è necessario».

L’annuncio della chiusura dell’hub vaccinale morettese all’inizio della scorsa settimana era stato un vero terremoto per la pianura: chi ha cercato di re-iscriversi sul portale, chi ha cercato informazioni dai medici di famiglia, chi ha affidato ai social la propria frustrazione. Come se non bastasse nei giorni successivi, probabilmente per il passaggio delle iscrizioni dalla “lista morettese” a quella regionale, alcuni 60enni andando nell’area personale del sito regionale non vedevano alcuna pre-iscrizione.

«Non esiste nessuna prenotazione con questo codice fiscale - racconta L.C. 66enne -: in quel momento il gelo. Ma come? Ho fatto la pre-iscrizione l’8 aprile e ora non c’è più? Provavo a reiscrivermi e appariva un messaggio che mi diceva che la mia richiesta era già stata presa in carico. La situazione sul sito è rimasta così per quasi una giornata: di sera, proprio mentre stavo accedendo per vedere se fosse cambiato qualcosa mi è arrivato il messaggio con la convocazione».

IL RICHIAMO A VILLAFRANCA

Confermato invece al palazzetto polivalente di via Brigata Alpina Taurinense di Villafranca il vaccino di richiamo per i soggetti tra i 70 e gli 80 anni. La giornata della seconda dose è programmata per giovedì 8 luglio con le stesse modalità della prima dose inoculata lo scorso 21 aprile. «Gli operatori comunali - spiega il sindaco Agostino Bottano - contatteranno telefonicamente gli aventi diritto, comunicando l’orario della prenotazione. L’operazione di vaccinazione della seconda dose, si concluderà con il rilascio del certificato “Green Pass”. Su disposizione dell’Asl, gli altri villafranchesi che non hanno ricevuto la prima dose presso il palazzetto,  di ogni fascia d’età, verranno chiamati dall’Asl e vaccinati presso una struttura sanitaria pinerolese e non più a Villafranca. Si ringrazia anticipatamente tutto il personale volontario che ha aderito all’iniziativa, i medici di base e il gruppo comunale di Protezione civile».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930