Punto per tamponi rapidi e monitoraggio dei contatti
Medici e Asl hanno proceduto a un’estensione e a un’intensificazione del tracciamento delle persone che sono state a contatto con casi positivi, mediante tamponi molecolari. A preoccupare è infatti la diffusione della cosidetta “variante inglese” riscontrata su alcuni soggetti positivi.
Altro punto importante è la realizzazione di un punto tamponi “rapidi” naso-faringei gratuiti, forniti dalla Regione.
«E’ un’azione importante - osserva il sindaco Paschetta - per rilevare soggetti positivi ed evitare ulteriori contagi. I tre strumenti sopra descritti sono utili per tutelare la salute di ciascuno di noi, sono un aiuto per contenere il propagarsi del contagio e per cercare di uscire al più presto dalla pesante crisi sanitaria e, di conseguenza, contenere la crisi economica che stiamo attraversando». Tutti i cavouresi che desiderano eseguirlo, devono prenotarsi presso una delle due farmacie del paese (anche telefonicamente). Riceveranno un appuntamento e si dovranno presentare nel punto attrezzato per i tamponi, situato in via Dante, nella sede dell’Unitre, adiacente la Croce Verde di Cavour.
«Per quanto riguarda la vaccinazione di altre fasce di età - aggiunge Paschetta - si devono attendere le disposizioni del governo che gestisce la loro programmazione ed al quale, tramite la Regione e i parlamentari locali, abbiamo fatto giungere il nostro appello. Ricordiamo quanto sia importante evitare gli spostamenti che non sono legati ad esigenze di lavoro, salute o necessità, così come le occasioni di contatto fisico mantenendo il distanziamento. Va sempre indossata la mascherina quando previsto, e ricordiamo di lavarci frequentemente le mani».
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Dal sindaco Paschetta e dai carabinieri di Cavour arriva infine un’ultima raccomandazione: «Sono pervenute segnalazioni circa persone che passano a casa o telefonano spacciandosi per inviati del Comune con il compito di ritirare denaro per l’emergenza sanitaria, vi informiamo che sono truffatori: nessuno è autorizzato dal comune a ritirare dei soldi direttamente a casa vostra».