Tornano le visite all’Ipab
L’Ipab Bertone di Bagnolo prova a tornare alla normalità, cercando serenità per gli ospiti che in questi mesi di pandemia e isolamento hanno per lo più sentito i loro famigliari via telefono o videochiamata. Per un verso l’isolamento delle Rsa è stata fin da subito una carta vincente che ha permesso agli ospiti di rimanere isolati in questa sorta di bolla al riparo dal contagio. Ma gioco forza questa situazione ha richiesto di limitare al massimo i contatti con l’esterno della struttura, escludendo così anche le visite dei famigliari.
Era tanto attesa da ospiti e parenti l’ordinanza del governo per l’ingresso dei familiari nelle Rsa, pur nel rispetto di alcune precauzioni.
La struttura bagnolese ha accolto con entusiasmo la novità mettendo a disposizione alcuni locali che potranno ospitare i parenti degli ospiti in possesso di almeno uno dei tre requisiti: Certificazione Verde, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale, guarigione (certificata) da Covid oppure un semplice referto negativo di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus effettuato nelle 48 ore antecedenti la visita.
In collaborazione con la direzione sanitaria, la direzione dell’Ipab sta predisponendo delle procedure per poter riaprire le porte ai familiari al più presto e mettere fine all’isolamento degli ospiti. «Isolamento – spiega Francesca Liporace, istruttore direttivo - che la struttura Ipab Bertone ha sempre mitigato continuando a effettuare videochiamate con i parenti degli ospiti e permettendo visite protette con i propri cari. L’ordinanza ministeriale elimina anche la quarantena per i nuovi ingressi purché vaccinati e prevede la possibilità di uscite programmate degli ospiti e rientri in famiglia, da valutare in accordo con la direzione sanitaria e il medico curante in base alla stabilità clinica della persona residente e del suo livello di autonomia e fragilità».
«Le nuove modalità di accesso dei visitatori e di uscita degli ospiti - conclude il personale della struttura di Bagnolo - mettono fine al distanziamento sociale imposto dalla pandemia e sono un segno di grande speranza per tutti di ritorno alla normalità».