Tutti negativi al Covid-19 i 154 ospiti del Tapparelli Zzzzz zzzzzz
Si è conclusa, domenica, con la consegna degli ultimi referti, la lunga fase dei tamponi, che era iniziata nella residenza Tapparelli lunedì 27 aprile.
I tamponi sono stati complessivamente 293 ed hanno riguardato prima i 139 lavoratori della struttura e, successivamente, i 154 ospiti.
Tra gli ospiti 153 sono risultati negativi, mentre per uno, classificato “indeterminato”, si è resa necessaria la ripetizione dell’esame.
L’ospite è stato comunque isolato in un’apposita stanza, in attesa di un nuovo tampone di controllo e verifica.
Tra i 139 operatori, 136 sono risultati negativi, due positivi (di cui uno non operante nei reparti e uno operante in reparti diversi da quello in cui si è riscontrato l'unico caso “indeterminato” tra gli ospiti) e uno “indeterminato”.
Tutti e tre, asintomatici, sono stati comunque sospesi dal servizio e posti in isolamento domiciliare.
«Il risultato dell'indagine - osserva il presidente Roberto Bertola - dimostra come la tempestività nell'esecuzione dei tamponi fosse quanto mai necessaria. Credo che alcune scelte, anche impopolari, da noi fatte nella fase iniziale, siano state utili al fine del contenimento del contagio ed oggi, che finalmente si sono potuti effettuare i tamponi a lungo attesi, abbiamo la conferma che l’azione di prevenzione, il corretto uso dei dispositivi di sicurezza e la strettissima osservanza di procedure e protocolli, sono stati cruciali per l'attenuazione dei rischi».
Bertola ringrazia tutto il personale e i medici dell’Ufficio d’Igiene dell’Asl e aggiunge: «I dati confortanti non devono farci abbassare la guardia ma, anzi, essere di stimolo per continuare ad operare con la massima attenzione. Proprio per questo - sottolinea - ci siamo anche attrezzati per effettuare direttamente test sierologici (certificati) sotto la supervisione della direzione sanitaria».