Vaccini, in ritardo quelli extra-Covid
È al via sul territorio AslTo3, di cui Cavour fa parte, la seconda fase della campagna straordinaria per recuperare le vaccinazioni dedicate agli adolescenti, sospese a causa della pandemia Covid.
Come ribadito dall’Istituto Superiore di Sanità, è importante mantenere le vaccinazioni degli adolescenti, per non aggravare ulteriormente la situazione di emergenza che stiamo affrontando con il riemergere di malattie infettive precedentemente prevenute o controllate dai vaccini.
Lunedì ha preso il via la “Fase due 2021” del piano di recupero organizzato dalla dottoressa Angela Gallone. Verranno convocati i ragazzi del 2008 e 2009 maschi e femmine, per la seconda dose di vaccino anti papilloma virus e verranno convocati i nati del 2005 per l’ultimo richiamo delle vaccinazioni obbligatorie anti tetano, polio, difterite, pertosse e per le vaccinazioni raccomandate anti meningococco. Tutte vaccinazioni gratuite.
I ragazzi coinvolti nell’intera Asl sono circa cinquemila, tra gli 11 e i 16 anni d’età. Riceveranno man mano una convocazione con lettera, a gruppi, con cadenza temporale diversa a seconda del territorio di riferimento. Le vaccinazioni avverranno in giornate a loro dedicate, il sabato, con accessi contingentati e vigilati e pre triage all’ingresso, per garantire distanziamento sociale e sicurezza.
Il calendario delle vaccinazioni straordinarie prevede le vaccinazioni ad Avigliana, Orbassano e a Rivoli, mentre per il resto del territorio le convocazioni si terranno presso gli ambulatori vaccinali consueti.
Per ulteriori informazioni sulle vaccinazioni adolescenti è a disposizione il numero verde AslTo3 800-090088, con orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio del lunedì e del giovedì dalle 13,30 alle 15,30, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sisp.vaccinazioni@aslto3.piemonte.it.