Via alla fase 2 Coinvolti medici di base, infermieri, Croce Rossa e Protezione civile Macchina organizzativa senza intoppi Ok a Moretta l’hub vaccinale di pianura
Nonostante lo stop di una settimana, l’hub vaccinale di Cascina San Giovanni a Moretta è stato un successo. La collaborazione tra medici di famiglia, Croce Rossa, Protezione civile e amministrazione comunale coinvolge i comuni di Moretta, Cardè, Casalgrasso, Faule, Polonghera e Torre San Giorgio.
In questa prima fase sono stati chiamati i cittadini in età compresa tra i 70 e i 79 anni e si proseguirà, vaccini permettendo, con le prossime fasce. Al momento non è ancora stato definito un calendario certo per le prossime somministrazione ma si respira ottimismo.
Soddisfazione da parte dei primi cittadini dei comuni coinvolti, mentre il taglio del nastro formale è stato affidato al consigliere regionale Paolo Demarchi. Questi i numeri della prima sessione: 47 nel primo giorno di venerdì e si è proseguito tra sabato e domenica arrivando alle 200 somministrazioni.
«E’ andato tutto molto bene - sottolinea la vice-sindaco di Moretta, Emanuela Bussi -: le operazioni si sono svolte rispettando gli spazi e i tempi, praticamente c’è stata attesa nulla e ogni cosa ha funzionato alla perfezione. Sono stati rispettati i tempi e gli accorgimenti sul distanziamento e questo grazie alla collaborazione di tutti, da chi ha organizzato a chi ha aiutato nelle operazioni logistiche. Possiamo affermare che la realizzazione di questa iniziativa è stata vincente per i comuni coinvolti».
«Permettetemi inoltre un ringraziamento particolare ai medici Livio Piovano, Walter Brossa e Laura Notario per il loro prezioso supporto alla campagna vaccinale».
«Ottima partenza per il centro vaccinale dei paesi della pianura - affermano il sindaco di Torre San Giorgio, Daniele Arnolfo e il consigliere Luisa Ghione, presenti all’inaugurazione -: finalmente sono arrivati i flaconi e si è potuto a procedere alla campagna coordinata dai medici di base, grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale di Moretta. Un team affiatato che ha subito creato le condizioni per svolgere, in modo veloce e efficiente, questo imprescindibile servizio. Ricordiamo che chi ha esigenza di un supporto per le procedure di pre-adesione al portale della Regione, tutte le mattine può chiedere aiuto in municipio».