Aurora, la ciambella Reale di chef Vivalda
«La Tonda offre un’eccellenza aromatica»
Spiega Gian Piero Vivalda, chef dell’Antica Corona Reale (due stelle Michelin) e di Ateliereale: «L’albicocca proposta da Agrimontana è un cru di Costigliole, un’eccellenza del territorio piemontese interpretata in modo superlativo che conferisce ai prodotti una qualità che ritengo d’eccellenza mondiale. La Tonda aggiunge alle ricette una combinazione di croccantezza e morbidezza, mantenendo la sua integrità strutturale, senza rompersi o sciogliersi. Questo aspetto sensoriale permette un assaggio prolungato e persistente; inoltre la presenza tangibile della materia prima nelle preparazioni esalta ulteriormente l’esperienza gustativa».
Vivalda usa l’albicocca candita Agrimontana soprattutto in abbinamento al cioccolato, per la preparazione di panettoni e colombe, perché la combinazione dell’acidità dell’albicocca con il cioccolato crea nuance aromatiche distintive.
«Inoltre, durante la stagione delle albicocche - sottolinea Vivalda - la utilizziamo nella preparazione dell’Aurora Reale, un dolce lievitato che abbina albicocche e pesche, offrendo un’eccellenza aromatica unica».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale.