speciale buona pasqua

Le celebrazioni verso la Pasqua La Via Crucis parte dall’ospedale

l'elenco delle celebrazioni pasquali

Le celebrazioni verso la Pasqua La Via Crucis parte dall’ospedale
Pubblicato:

La comunità cristiana si prepara alla Pasqua con una serie di appuntamenti e funzioni religiose che avranno nella cattedrale il loro fulcro.

Mercoledì, 27 marzo, alle 20,45 in duomo ci sarà la messa crismale con la benedizione degli oli e la consacrazione del Sacro Crisma.

Giovedì sera, alle 21, sempre in cattedrale, messa in “Coena domini” con la lavanda dei piedi e la processione all’altare della deposizione. Sono invitati i ragazzi della classe seconda elementare, che stanno svolgendo il percorso di avvicinamento alla Prima Comunione, per accompagnare Gesù Eucaristico. L’invito, ricorda il parroco del duomo don Roberto Salomone, è comunque esteso ai ragazzi di tutte le altre classi.

Venerdì alle 18 sarà celebrata la passione e la morte di Gesù, con l’adorazione della croce. Alle 21 torna la Via Crucis per le vie cittadine. La partenza è nei giardini di piazza Dante, di fronte all’ospedale cittadino. In corteo si percorreranno le tappe della Via Crucis fino alla cattedrale, dove si concluderà la funzione religiosa.

Sabato, alle 21, in duomo, solenne veglia pasquale, con l’accensione del cero, l’exultet, la gloria della risurrezione, la benedizione dell’acqua e la comunione di Pasqua.

Domenica di Pasqua, infine, messa solenne in cattedrale, alle 10, celebrata dal vescovo Cristiano Bodo.

LE CHIESE APERTE

Dal giovedì sera al sabato mattina saranno aperte le chiese di Madonna delle Stelle, il duomo, i Cappuccini, la cappella dell’oratorio Don Bosco e la chiesa della Madonna del Loreto al cimitero per l’adorazione della croce.

Venerdì santo, alle 14,45, in cattedrale, sono attesi i nonni con i bambini per offrire “un fiore a Gesù” nell’ora della sua morte.

Chi lo desidera potrà partecipare ad un percorso con visita guidata ad alcune cappelle del centro cittadino.

Questo e molto altro sulla Gazzetta di Saluzzo in edicola e in digitale nello speciale Buona Pasqua

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031