speciale mondo frutta

Piante da frutto per l’hobbista

Nasce una nuova linea ai Vivai Miretti

Piante da frutto per l’hobbista
Pubblicato:

Sono sempre di più gli appassionati dell’orto e del giardino che amano cimentarsi con le piante da frutto. La figura dell’hobby farmer si è infatti ampliata, con una buona quota femminile. A riscontro di questa tendenza, è l’offerta crescente di piante da frutto (oltre alle tradizionali aromatiche e agli ortaggi più diffusi) presso i negozi specializzati, i “granatin” di una volta, e da qualche tempo anche sulla rete, a partire da Amazon.

Ne parliamo con il vivaista saluzzese Dario Miretti, noto come fornitore dei grandi produttori frutticoli, che a sua volta si è attrezzato per rispondere in modo professionale alla nuova fetta di mercato.

«Abbiamo sempre venduto qualche pianta da frutto agli hobbisti - spiega Miretti - ma da qualche tempo ci siamo organizzati come azienda per creare una vera e propria linea di prodotto. La nostra idea è di allestire un catalogo completo delle principali varietà, comprese quelle antiche oggi di gran moda, per garantire a questa speciale e vasta clientela piante di alta qualità e produttive».

Accanto a Miretti Vivai, dunque, sta nascendo anche Miretti per l’hobbista? «Questo è il progetto in prospettiva, valorizzando la nostra competenza nel campo. Pensiamo anche di rimarcare le caratteristiche del territorio, altamente vocato: le piante da frutto del Monviso potrebbe essere un buon slogan».

A spingere l’azienda Miretti in questa direzione, ha contribuito la recente acquisizione di vivai e strutture in dismissione a Pancalieri, patria delle erbe e delle piante destinate ai mercatini. «Una buona occasione per arricchire la nostra nuova linea. In autunno saremo pronti per una presentazione agli hobbisti in grande stile».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930