Raviole roustìe e zampognari A Casteldelfino è natale
Weekend dell'immacolta natalizio per Casteldelfino
Nel weekend dell’Immacolata - venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre - al centro polifunzionale Le Casermette si svolgerà la terza edizione della Ballata Natalizia con “I Raviole Roustìe” specialità locale e le bancarelle dei mercatini artigianali.
TRADIZIONE OCCITANA
Ripescati dalla Pro loco “Casteldelfino Viva” nella tradizione occitana dell’alta valle Varaita, i Raviole Roustìe, in origine, si ottenevano sfruttando la parte avanzata dell’impasto delle classiche Raviole che veniva modellato a forma di frittella rotonda e poi fritto nell’olio o strutto, oppure burro chiarificato, e infine impreziosito con una spolverata di zucchero prima di mangiarlo intinto nel vino rosso.
Va ricordato che le tipiche “Raviole d’la Vilo” sono un piatto prelibato di gnocchi fatti con patate lesse, formaggio fresco locale farina e uova, cotte e condite con burro d’alpeggio abbrustolito.
Il programma di questa Ballata 2023, organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Casteldelfino, è limitato per la degustazione al giorno dell’Immacolata, dalle 14 in poi, nell’ampio salone riscaldato delle Casermette dove faranno bella mostra anche i mercatini natalizi e artigianali che, con la loro tipica oggettistica e con esempi di lavorazione a mano, continueranno a deliziare i visitatori anche i giorni di sabato e le domeniche 10 e 17 dicembre.
ZAMPOGNE E VIOLINO
La cornice musicale sarà assicurata dalla presenza, il sabato mattina, degli Zampognari di Vottignasco e da un violino negli altri due giorni del weekend dell’Immacolata.
Dice il sindaco Domenico Amorisco: «Casteldelfino aspetta tutti gli amanti della montagna nella magica atmosfera natalizia della terza edizione di questa nostra “ballata delle Raviole Roustìe” che farà bene al corpo e allo spirito».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola