Nuove iniziative Ottima accoglienza al Santuario Fra ski nordico e ciaspole Valmala pronta al rilancio

Nuove iniziative Ottima accoglienza al Santuario Fra ski nordico e ciaspole Valmala pronta al rilancio
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi ama lo sci di fondo o le passeggiate ha bene in mente la visione dei pianori di Valmala, a quota 1400. Le piste battute partono dal Santuario e si dirigono verso Pian Pietro e Pian Madama, mentre il percorso più tecnico si sviluppa in direzione del colle della Ciabra. E di qui, in versione più propriamente sci-alpinistica, si può procedere lungo la Strada dei Cannoni verso il monte Birrone.

Quest’anno la partenza di novembre, con la prima grande nevicata della stagione, era sembrata di ottimo auspicio, dopo anni in cui per avere la “vera “ neve bisognava attendere a febbraio-marzo. Da allora è entrato in funzione il centro di noleggio di sci e racchette, e si è rinsaldata la squisita accoglienza turistica con locande e trattorie sempre aperte, in grado di confortare lo sciatore di ritorno dalle sue fatiche con menu tipici dove la polenta concia è il piatto del giorno.

Purtroppo il prosieguo della stagione, segnata da un inverno siccitoso, ha privato il popolo di fondisti e ciaspolatori del tracciato basso, mantenendo vive le piste nella parte alta, dove però è richiesta una buona preparazione di base per poter affrontare pendenze significative.

C’è ancora tempo, naturalmente, per rifarsi. Com’è accaduto nel recente passato, la stazione di Valmala - ora passata sotto la gestione del Comune di Busca - con una buona nevicata può prolungare lo sci fino a primavera. In merito alla gestione, l’amministrazione buschese ha in mente di affidarla a un tecnico capace di affrontare le problematiche della stazione.

Ci sarà un rilancio, con nuove iniziative. Trattorie e locande sono pronte a fare la loro parte, offrendo un servizio che già attualmente fa invidia a molte altre località più titolate.

Anche al Santuario si stanno preparando nuove iniziative, grazie anche alla disponibilità di camere low cost, adatte a gruppi e comitive.

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930