Viaggio in argentina per celebrare i gemellaggi

Viaggio in Argentina da Cavour e Bagnolo

Il Gemellaggio è importante e quale occasione migliore di celebrarlo con un viaggio?

Viaggio in Argentina da Cavour e Bagnolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Per sfuggire alla difficile situazione economica che caratterizzò l’Italia agli inizi del XX secolo, molte famiglie della provincia di Cuneo e di Torino dovettero abbandonare la propria comunità e avventurarsi in un lungo e difficile viaggio verso un futuro incerto in terra straniera, molto spesso rappresentata dall’Argentina.

Ancora oggi, sia i piemontesi delle nostre zone i che i discendenti di quanti emigrarono, residenti in Argentina, conservano il ricordo del fenomeno e l’attaccamento alle terre e alle tradizioni dei loro avi, intrattenendo rapporti che portano a gemellaggi attivi e sentiti.

Per questo i Comuni associati nel Distretto del Commercio che mette insieme Barge, Bagnolo, Cavour, Villafranca, Vigone (con il nome di “Via Commerciale delle 5 Terre”), in previsione di importanti anniversari di gemellaggio cercano di ripercorrere la strada dei loro antenati per suggellare il patto con Frayre, Devoto, Las Varillas, El Trébol, Canada Rosquin, rispettivamente i paesi argentini gemellati.

Argentina Polaris

In occasione dei 30 anni di gemellaggio tra Villafranca e El Trébol, l’amministrazione comunale villafranchese ha invitato l’agenzia di Viaggi Polaris di Bagnolo a organizzare un viaggio in Argentina e proprio in questi giorni, per la medesima occasione il Comune di Cavour ha invitato il titolare Aldo Bruno a programmare un viaggio negli stessi territori per permettere la visita a Las Varillas, città gemella.

Infatti, come in Piemonte, nell’arco di circa 35 chilometri si trovano queste cinque terre, in Argentina nell’arco di circa 200 chilometri si ritrovano le 5 cittadine gemelle, dove non è difficile ritrovare cognomi familiari come Ribotta, Bruno, Frencia, Perotti.

L’Agenzia Polaris ha quindi organizzato un viaggio che sarà presentato il 1° giugno, alle 20,30 nella sala comunale di piazza Sforzini a Cavour e, successivamente, martedì 6 giugno presso il comune di Bagnolo. Il viaggio si terrà nel periodo dal 23 novembre al 7 dicembre 2023 e toccherà tutte le città gemelle. Sarà quindi possibile ritrovare amici e parenti che seppur lontani nello spazio, sono vicini per ricordi, tradizioni e affetti.

News da Bagnolo Piemonte
Bagnolo Piemonte
Nuova sede per la Fidas di Bagnolo
fidas di bagnolo

Nuova sede per la Fidas di Bagnolo

Bagnolo Piemonte
San Giors, la festa frena ma continua
festa di san giors

San Giors, la festa frena ma continua

Bagnolo Piemonte
Sport e nuovo defibrillatore domenica a Bagnolo per il "Maria Pia"
scuola maria pia bagnolo

Sport e nuovo defibrillatore domenica a Bagnolo per il "Maria Pia"

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930