Viaggio in argentina per celebrare i gemellaggi

Viaggio in Argentina da Cavour e Bagnolo

Il Gemellaggio è importante e quale occasione migliore di celebrarlo con un viaggio?

Viaggio in Argentina da Cavour e Bagnolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Per sfuggire alla difficile situazione economica che caratterizzò l’Italia agli inizi del XX secolo, molte famiglie della provincia di Cuneo e di Torino dovettero abbandonare la propria comunità e avventurarsi in un lungo e difficile viaggio verso un futuro incerto in terra straniera, molto spesso rappresentata dall’Argentina.

Ancora oggi, sia i piemontesi delle nostre zone i che i discendenti di quanti emigrarono, residenti in Argentina, conservano il ricordo del fenomeno e l’attaccamento alle terre e alle tradizioni dei loro avi, intrattenendo rapporti che portano a gemellaggi attivi e sentiti.

Per questo i Comuni associati nel Distretto del Commercio che mette insieme Barge, Bagnolo, Cavour, Villafranca, Vigone (con il nome di “Via Commerciale delle 5 Terre”), in previsione di importanti anniversari di gemellaggio cercano di ripercorrere la strada dei loro antenati per suggellare il patto con Frayre, Devoto, Las Varillas, El Trébol, Canada Rosquin, rispettivamente i paesi argentini gemellati.

Argentina Polaris

In occasione dei 30 anni di gemellaggio tra Villafranca e El Trébol, l’amministrazione comunale villafranchese ha invitato l’agenzia di Viaggi Polaris di Bagnolo a organizzare un viaggio in Argentina e proprio in questi giorni, per la medesima occasione il Comune di Cavour ha invitato il titolare Aldo Bruno a programmare un viaggio negli stessi territori per permettere la visita a Las Varillas, città gemella.

Infatti, come in Piemonte, nell’arco di circa 35 chilometri si trovano queste cinque terre, in Argentina nell’arco di circa 200 chilometri si ritrovano le 5 cittadine gemelle, dove non è difficile ritrovare cognomi familiari come Ribotta, Bruno, Frencia, Perotti.

L’Agenzia Polaris ha quindi organizzato un viaggio che sarà presentato il 1° giugno, alle 20,30 nella sala comunale di piazza Sforzini a Cavour e, successivamente, martedì 6 giugno presso il comune di Bagnolo. Il viaggio si terrà nel periodo dal 23 novembre al 7 dicembre 2023 e toccherà tutte le città gemelle. Sarà quindi possibile ritrovare amici e parenti che seppur lontani nello spazio, sono vicini per ricordi, tradizioni e affetti.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031