«Abbiamo bisogno di volontari»

«Abbiamo bisogno di volontari»
Pubblicato:
Aggiornato:

La Croce Rossa di Barge è alla ricerca di nuovi volontari. Il nuovo corso, che sarà gratuito e organizzato in collaborazione con le sedi di Racconigi e Paesana, verrà presentato giovedì 20 febbraio alle 20,30, nall'Alter Hotel, in viale stazione a Barge. Al termine della serata si potrà procedere con l'iscrizione. Per chi volesse già iscriversi, invece, la Croce Rossa di Barge invita a presentarsi in sede, in via Ospedale 1, su appuntamento chiamando lo 0175-346262.

Il corso si comporrà di tre parti. Con il primo step si può ottenere l’idoneità per svolgere attività di centralino; il secondo step, invece, abilita i futuri volontari al trasporto degli infermi per visite, dialisi, dimissioni, ricoveri programmati; infine, la terza parte del corso, il cosiddetto “allegato A”, conferisce la qualifica di barelliere per i servizi di emergenza. L’attestato di abilitazione “allegato A”, inoltre, può essere inserito nel proprio curriculum vitae, come quello abilitante all’uso del defibrillatore. Al termine di ciascuno di questi tre step si può scegliere se proseguire o se sospendere il proprio percorso formativo.

Al termine della formazione, “gli studenti” vengono affiancati per un periodo da volontari più esperti.

«I servizi da svolgere sono molti - spiegano dalla Cri di Barge -: al mattino, soprattutto, ci sono molti trasporti da effettuare per utenti che necessitano di visite e cure ospedaliere. Il servizio di emergenza richiede la presenza di almeno due volontari per ogni turno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Mentre il centralinista garantisce una miglior gestione delle chiamate in entrata. A ciò vanno poi ad aggiungersi altri servizi che la Cri offre alla popolazione, come la formazione, l’assistenza a gare sportive o a eventi locali, o ancora l’animazione del gruppo giovani con i trucca bimbi e l’attività, quando richiesto, dei gruppi speciali come gli Opem o gli Smts, attivi in caso di ricerca disperso, alluvioni, ecc».

«Non è sempre facile garantire questi servizi - sottolineano i membri del gruppo di Barge -. I nostri volontari si danno un gran da fare, ma si sa, soprattutto in orario diurno, siamo pressoché tutti impegnati con il lavoro o con lo studio. Ecco perché ricerchiamo con sia volontari giovani, adulti e pensionati. Non tutti devono per forza fare servizio in emergenza, se non dovessero sentirsela: c’è un po’ di tutto da fare».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930