Damilano testimonial nella lotta al cancro
Lo scarnafigese Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980, è il nuovo testimonial di "Atleti al tuo fianco". Il progetto, patrocinato da Arenbi? Onlus, si pone come obiettivo il racconto della quotidianità di chi affronta un tumore tramite le metafore dello sport e le testimonianze dei campioni.
Nell'intervista rilasciata a Stefano Rinaudo, laureando in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Torino e collaboratore di "Atleti al tuo fianco", Damilano ha avuto modo di affrontare il tema della famiglia, fondamentale tanto nella vita di uno sportivo quanto in quella di un malato oncologico: «Ritengo che l'idea di vincere insieme sia un elemento comune di successo di tante storie, sportive e non, e penso che possa essere valido anche per tante esperienze di lotta contro la malattia. Contare su una squadra, che può essere composta nel mio caso anche dallo staff medico, in cui regnano il dialogo e la reciproca fiducia puo? fare la differenza».
L'ex marciatore si unisce agli altri atleti piemontesi già coinvolti nel progetto, come il portiere della Nazionale femminile Laura Giuliani, l'ex calciatore Ciccio Graziani, la maratoneta Valeria Straneo, il pallavolista Cristian Casoli e il tennista Lorenzo Sonego.
A margine della sua testimonianza, Damilano si è prestato alla foto di rito che e? ormai divenuta fortemente caratterizzante del progetto: mani che si stringono e volto sorridente, affinché ci si ricordi sempre che il contatto umano e la vicinanza emotiva sono alla base di qualsiasi terapia.