Il Natale della Croce Verde

Il Natale della Croce Verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Dicembre ricco di iniziative per la Croce Verde di Bagnolo: Servizio civile, nuovi calendari e piccoli doni per gli alunni degli istituti scolastici.

SERVIZIO CIVILE

In questi giorni uscirà un bando per il Servizio civile universale rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni compiuti. «I ragazzi che hanno fatto questa scelta in passato - spiega il presidente Stefano Pasian - hanno confermato un'opportunità di crescita personale e di formazione non da poco e indimenticabile dal punto di vista umano».

Anche la Croce Verde di Bagnolo potrà ospitare almeno quattro candidati al servizio civile per svolgere la loro mansione nell'ambito del soccorso urgente 118 o del trasporto ospedaliero e dialisi o di persone inferme. «L'impiego di questi giovani all'interno dell'associazione - spiegano i membri della squadra bagnolese - giunge provvidenziale per dare un aiuto ai volontari che ogni giorno con pronta disponibilità e grande spirito di servizio e senso civico soddisfano molte richieste di intervento e soccorso. Un aiuto molto gradito soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria dove i volontari non hanno davvero tempo per riposare. Ricordiamo ai ragazzi che si accede al bando solo on-line e previa acquisizione della identità digitale Spid».

Il servizio civile universale è retribuito e si articola su turni settimanali dal lunedì al sabato.

Per informazioni in merito si può consultare il sito www.anpas.piemonte.it oppure contattare il comitato regionale allo 011-4038090 o la sede di Bagnolo allo 0175-392966.

«Inutile ricordare - sottolinea Pasian - che la scelta sarà, per i giovani che intendono intraprendere questa strada, un motivo per conoscere una realtà fuori dal comune. Chi viene con noi dona il proprio tempo e la propria opera a favore degli altri facendone motivo di crescita a 360 gradi, arricchendo il proprio bagaglio culturale e vivendo un'esperienza intensa dal lato professionale ed emotivo».

PICCOLI BABBI NATALE

Nei prossimi giorni i volontari saranno impegnati nella distribuzione di un piccolo dono natalizio agli alunni di tutti gli istituti scolastici bagnolesi. La Croce Verde Bagnolo, anche in tempo di Covid, ha voluto pensare ai suoi amici più piccoli realizzando un block notes a spirale con una grafica realizzata apposta per la Croce Verde. Dicono i volontari: «Un particolare grazie al dirigente scolastico dottor Rossetto per la sempre fattiva collaborazione».

Sul block notes i ragazzi potranno disegnare, scrivere i compiti, prendere appunti ma i volontari bagnolesi si augurano possano disegnare un bellissimo arcobaleno e scrivere la parola fine a questa pandemia. «E il nostro più bell’augurio di Buon Natale e felice anno nuovo per loro e le loro famiglie».

CALENDARI 2021

Intanto dalla direzione della Pubblica assistenza si informa che domenica 13 e domenica 20 dicembre dalle 9 alle 12 circa (salvo diverse disposizioni in materia di contrasto al covid-19) saranno presenti davanti alla chiesa parrocchiale di Bagnolo per la distribuzione dei calendari 2021 stampati in collaborazione con Aido e Fidas bagnolesi.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031