Accoglienza nel cortile della Musso per i ragazzi del Soleri Bertoni

Accoglienza nel cortile della Musso per i ragazzi del Soleri Bertoni
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni nelle scuole superiori sono in corso le presentazioni della scuola ai genitori degli studenti che inizieranno la classe prima del 14 settembre, anziché, come da tradizione, in presenza, è stato istituito un calendario in cui sono elencati gli orari e il link della piattaforma alla quale è necessario collegarsi via web.

Per evitare gli assembramenti gli ingressi sono stati scaglionati. Non si vedranno più gli abbracci dei ragazzi fuori dalla scuola mentre si raccontano le loro vacanze, perché entreranno secondo un orario prestabilito e diviso per classi che è stato comunicato sul registro elettronico.

Il primo giorno di scuola sarà sostanzialmente utilizzato per spiegare le procedure anti-contagio. Anche gli studenti delle Superiori dovranno sottoscrivere un patto di corresponsabilità con la scuola.

Mentre il liceo Bodoni e il Denina-Pellico-Rivoira accoglieranno le “matricole” attraverso gli insegnanti che le condurranno nelle rispettive classi, al Soleri Bertoni gli studenti iscritti al primo anno saranno accolti alle 10 nel cortile dell’ex caserma Musso dove la dirigente Alessandra Tugnoli farà loro un discorso di benvenuto e assieme agli insegnanti spiegherà le procedure messe in atto per rispettare la normativa anti-Covid.

Le lezioni proseguiranno poi in classe fino alle 13. Per le classi dalla seconda alla quinta l’orario sarà dalle 8 alle 10,50. Sono diversificati i vari accessi in cui si entrerà e uscirà dalla struttura.

Al Denina-Pellico-Rivoira l’ingresso sarà con orario scaglionato, come spiega il dirigente Flavio Girodengo, e a seconda delle tre sedi le classi prime entreranno dopo le 8,30. Gli studenti delle altre classi entreranno separatamente a distanza di 5 minuti tra un gruppo e l’altro per fare in modo che gli insegnanti possano spiegare bene il percorso per accedere alla propria aula. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) si collegherà poi in un video in diretta che sarà trasmesso in tutte le classi per informare gli studenti sui comportamenti da tenere. L’orario della prima settimana sarà dalle 8 alle 12.

Al liceo Bodoni l’ingresso del primo giorno di scuola è previsto alle 7,55 e l’uscita alle 12,30 e, come ha spiegato il dirigente Lorenzo Rubini, ci saranno orari leggermente sfalsati per agevolare l’uscita senza assembramenti. Gli studenti si recheranno nella propria aula prendendo posto nel banco senza potersi muovere nei locali della scuola.

Ai ragazzi è richiesto di portare, per il primo giorno di scuola, solo un quaderno e una biro.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031