Afp, al servizio della meccanica Sabato porte aperte a Verzuolo

Afp, al servizio della meccanica Sabato porte aperte a Verzuolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono due le tipologie di percorsi di offerta formativa che l’Afp di Verzuolo prevede per i ragazzi e le ragazze in uscita dalla Scuola Media. Si tratta dell’Operatore Meccanico (saldatura e giunzione dei componenti) e dell’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici).

Tali corsi sono erogati con il sistema duale, che, nel primo anno, prevede l’esperimento dell’impresa simulata, attraverso un contesto lavorativo animato dagli allievi, della durata di 400 ore e seguito da tirocini, presso aziende del settore, nel secondo e nel terzo anno.

Proprio la collaborazione continua tra Adp e mondo delle imprese è il punto di forza della scuola verzuolese e costituisce la base dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. «Nei nostri percorsi - spiegano dall’Afp - è inoltre prevista la presenza di un Tutor, che segue, aiuta e motiva i nostri ragazzi, portando avanti un dialogo continuo con le famiglie».

L’operatore addetto alla riparazione di veicoli a motore avrà la possibilità di acquisire, in un arco temporale di tre anni, tutte le competenze funzionali all’esecuzione di interventi di manutenzione, revisione e riparazione di parti meccaniche, elettriche/elettroniche, del veicolo a motore, con l’utilizzo di tecniche e strumenti di diagnosi e riparazione dei guasti (tecniche di problem solving). Al termine del percorso, gli allievi approfondiranno ulteriormente le loro skills, attraverso il corso “Tecnico riparatore di veicoli a motore”, sempre erogato presso l’Afp di Verzuolo. Il nuovo iter formativo (legge 122/92), è abilitante per le sezioni: meccatronica, carrozzeria e gommista.

L’operatore Meccanico, è un professionista in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie per la produzione, il montaggio e la riparazione di strutture in acciaio e di altri metalli pesanti. Inoltre, in tale specializzazione sono state introdotte la stampante 3D, il taglio laser e nozioni applicate di robotica.

Afp, ente accreditato anche per i Sal (Servizi al Lavoro), orienta e segue i propri allievi nella ricerca attiva di un’occupazione.

«I nostri corsi - dicono dall’Afp - sono totalmente gratuiti, finanziati dalla regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo. Aspettiamo le famiglie e i ragazzi sabato 11 gennaio dalle 8 alle 12, nella giornata di Scuola Aperta. Se vuoi saperne di più, telefona allo 0175-86471».

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031