Scuola

Al Denina la casa a “impatto zero”

Al Denina la casa a “impatto zero”
Saluzzo Aggiornamento:

Si chiama “ModuloEcoSaluzzo” il progetto che gli studenti del Denina del corso Geometri (Cat), stanno realizzando assieme ai compagni dell’Itis Rivoira di Verzuolo e del corso Legno del Istituto professionale Pellico.

Nell’ottica della progettazione integrata, alla realizzazione collaborerà tutto il Denina. Il corso geometri si occuperà della progettazione dell’involucro, al corso elettrotecnica della sede Itis di Verzuolo sarà affidata la progettazione degli impianti e il corso Legno (sezione del Pellico) si occuperà degli arredi. È prevista la realizzazione di un modulo eco-sostenibile partendo dalla progettazione fino alla realizzazione finale.

«L’idea - spiegano gli i insegnanti referenti del progetto - nasce dalla convinzione dell’istituto Denina (che comprende l’Itis Rivoira e l’istituto il Pellico), di individuare tra gli obiettivi formativi prioritari l’educazione ambientale e l’eco-sostenibilità e, in particolare per l’indirizzo geometri, lo sviluppo delle competenze nella progettazione integrata. Il progetto seguirà i principi della bioclimatica e dell’efficientamento energetico».

Gli studenti lavorano su due modelli: il primo, è una sorta di chiosco da utilizzarsi anche per finalità pubbliche, così come in corso di valutazione da parte dell’amministrazione comunale. Un secondo a uso ricovero-bivacco, la cui localizzazione potrà riguardare sia la montagna che i territori delle terre di mezzo. Il modello “Off-Grid” sarà indipendente dalla rete elettrica e costruito con materiali e sistemi a minimo impatto ambientale.

Seguirà un approccio legato all’intero ciclo di vita del manufatto e guidato dalla logica delle “tre erre”. “Reduce”: riduzione dell’uso dei materiali inquinanti ed emissioni di anidride carbonica nella loro produzione). “Reuse”: utilizzo di scarti di lavorazione o materiali derivanti da processi di riciclaggio. “Recycle”: impiego di materiale prodotto da riciclo e che possono essere riciclati al termine della vita del manufatto.

Una commissione tecnica sceglierà i lavori migliori a cui seguirà la realizzazione da parte degli studenti.

Archivio notizie
Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031