L’alberghiero di barge da Albertengo
Alla scoperta del panettone
Profumo di Natale all’Alberghiero di Barge. Le classi terze ad indirizzo dolciario dell’Istituto Giolitti Bellisario Paire si sono recate in visita nella sede dell’azienda Albertengo a Torre San Giorgio, accolte dal titolari e dalle maestranze alle prese con le confezioni di panettoni natalizi. La visita degli allievi di Barge rientra nel percorso di accostamento tra formazione e mondo del lavoro che caratterizza l’impegno scolastico dell’Alberghiero guidato dalla dirigente Donatella Garello,
Lo stabilimento produttivo di Torre è un simbolo del settore dolciario: gli Albertengo hanno "le mani in pasta" da due secoli, tanto da aver meritato il Marchio storico di interesse nazionale assegnato dal ministero allo Sviluppo economico. Qui il panettone ben noto ai gourmand nasce grazie ad un’attenta selezione degli ingredienti (che valorizzano le produzioni tipiche locali) e al rigoroso metodo di lavorazione con il controllo della filiera tramite l'adozione di uno specifico protocollo.
Per i ragazzi dell’Alberghiero un’esperienza significativa e una lezione di arte dolciaria da applicare nella loro “gavetta” gastronomica.
Intanto a Torre San Giorgio è in piena funzione la Maison del Panettone. La bottega offre un anticipo dei prodotti natalizi per eccellenza, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Sabato e domenica chiuso. Sul sito aziendale è a disposizione il catalogo 2023.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in Edicola