Alle terze il premio dedicato ai lupi

Alle terze il premio dedicato ai lupi
Pubblicato:
Aggiornato:

Le classi terze A e B dell’Istituto comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo si sono aggiudicate il primo premio (2 mila euro) del concorso “Il lupo tra mito e realtà”, indetto dall’Associazione sportiva tiratori “La Balmassa”.

Tale somma verrà utilizzata dal plesso scolastico per l’acquisto di materiali.

L’iniziativa era partita in seguito all’attività didattica svolta dai carabinieri forestali delle stazioni di Barge e Saluzzo e dal guardacaccia del Comprensorio alpino CaCn1, intervenuti a scuola nel gennaio dello scorso anno. Incontri mirati a una “sensibilizzazione ambientale” riguardo al tema del ritorno del lupo sull’arco alpino, che pone tutta una serie di problematiche, non ultima quella di garantire la “possibile” convivenza tra i predatori e gli allevatori di montagna, spesso vittime degli attacchi dei lupi.

Il concorso ha riscosso un buon successo: diverse classi delle scuole primarie del capoluogo e del Villaretto hanno aderito, collaborando con la creazione di elaborati “di gruppo” sul tema del ritorno del lupo nell’arco alpino e della relativa convivenza con pastori ed abitanti di queste zone. I progetti realizzati dai bambini hanno raccolto storie, modi di dire, canzoni, interviste a i nonni e moltissimi disegni.

La commissione deputata alla valutazione degli elaborati era composta da Giovanni Rossa, segretario de La Balmassa e ideatore della manifestazione, Giovanni Riccardi, del Comprensorio alpino, Marco Baltieri, presidente dell’Associazione tutela ambienti acquatici e ittiofauna, Marianna Frateschi, Fabrizio Sellitri e Marco Gioviali, carabinieri forestali delle stazioni di Barge e Saluzzo e da Stefano Fenoglio, dell’Università di Torino.

La cerimonia per la proclamazione dei vincitori, avverrà probabilmente in primavera o alla fine dell’anno scolastico, in accordo con l’assessore Mara Maurino e il dirigente scolastico Nicola Rossetto.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031