scuole e eViso e costrade

Le aziende eViso e Costrade diventano per un giorno aula di scuola

Un giorno aula di scuola per gli studenti del Denina Pellico Rivoira

Le aziende eViso e Costrade diventano per un giorno aula di scuola

Per il sedicesimo anno consecutivo la Piccola Industria di Confindustria ha promosso il Pmi Day, progetto nazionale che quest’anno ha coinvolto oltre 1.300 imprese, 750 scuole e circa 50.000 ragazzi. In provincia di Cuneo, tra il 10 e il 20 novembre, più di 800 studenti di dieci istituti superiori, tra cui il Denina Pellico di Saluzzo, hanno visitato le piccole e medie imprese del territorio, entrando in contatto con reparti produttivi, laboratori, uffici e impianti, osservando da vicino processi e organizzazione aziendale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un ponte tra scuola e impresa, far comprendere ai giovani il funzionamento del mondo produttivo e le opportunità professionali offerte, sottolineando il ruolo delle aziende nel benessere della comunità. Tra le realtà saluzzesi coinvolte, Costrade Srl ed eViso Spa hanno aperto le porte ai ragazzi, insieme ad altre 25 imprese provinciali.

Un momento centrale si è svolto venerdì 14 novembre in Sala Ferrero, con gli studenti dell’Itc Bonelli e del Bianchi Virginio di Cuneo protagonisti di un talk con imprenditori locali. Riccardo Preve, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Cuneo, ha invitato i giovani a osservare, fare domande e coltivare creatività, spirito critico e collaborazione. Cinque imprenditori hanno condiviso le loro esperienze, tra cui Carlo Putetto (Carbonteam), Alessia Caramello (Caramello Srl), Oscar Parola (Ambiente Servizi), Valentina Rossini (Rossini Ascensori) e Alberto Milanesio (Libellula Srl), approfondendo il valore del capitale umano e delle competenze richieste oggi.

L’incontro ha visto anche collegamenti con due realtà del territorio – Banca di Caraglio ed Epf Elettrotecnica – per evidenziare il ruolo strategico delle imprese nel tessuto economico e sociale locale.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale