Barge, “Insieme Per Odv” festeggia le 20 primavere
L’associazione “Insieme Per Odv” festeggia il suo 20esimo compleanno di presenza sul territorio di Barge organizzando un appuntamento al cinema comunale di Barge.
L’organizzazione è nata 20 anni fa da un gruppo di genitori di Barge e Bagnolo che ha sentito il bisogno di offrire ai propri figli opportunità di svago pomeridiano.
Alcuni eventi tragici aprirono gli occhi sulla distanza generazionale tra genitori e figli, che permisero di rendersi conto della necessità di indirizzare i ragazzi verso passatempi formativi, per allontanarli da rischi come la droga o l’alcol.
Prese vita dunque, nei due paesi, un dopo-scuola aperto a italiani e stranieri. L’attivismo dei genitori volontari fioriva infatti proprio negli anni della forte immigrazione cinese. Con il tempo, grazie all’aiuto economico dei Comuni e delle fondazioni, vennero organizzati corsi di italiano per famiglie straniere e, successivamente, dopo-scuola per ragazzi disabili con il "Progetto disabili" sostenuto dalla fondazione Crt.
Precisano i membri dell’associazione: «È stata ed è tuttora un’esperienza dal grande valore sociale, tanto più perché nata “dal basso”, da un’esigenza percepita dai genitori stessi, che sono stati i primi a impegnarsi e a mettere a disposizione il proprio tempo per il bene della comunità».
I vent’anni di attività sono stati festeggiati con una conferenza che ha ricordato brevemente i passi svolti analizzando i progetti già in cantiere: in particolare un centro per disabili rivolto agli adulti in età post-scolastica.