C’è voglia di Spagna e Grecia E a settembre si va all’Università

C’è voglia di Spagna e Grecia E a settembre si va all’Università
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiusa una porta si apre un portone. Non c'è proverbio più azzeccato per questi ragazzi che, nonostante due anni tanto particolari quanto intensi, sono arrivati alla fine di un percorso.

Un traguardo che segna il passaggio dall'adolescenza al mondo degli adulti. Porte nuove che si aprono e strade diverse da percorrere. Ma, prima di tutto, c’è l’estate e le vacanze, più meritate che mai.

Le due località più gettonate sembrano essere la Spagna e la Grecia.

«Adesso voglio solo pensare al mare - racconta Andrea - con i miei amici abbiamo prenotato le ferie in Grecia, staremo una settimana. Voglio rilassarmi e godermi le vacanze, dopo di che penserò al prossimo anno. Sono ancora molto indeciso sulla facoltà universitaria, ma ho ancora l'estate davanti per schiarirmi le idee».

Diverso è invece il pensiero di Anna, che dedita allo studio, vuole passare l'estate a studiare per il test d'ingresso in medicina. «Mi prendo una piccola pausa e poi mi metto a studiare. Diventare medico è ciò che voglio, e cercherò di fare il possibile per realizzare il mio sogno».

Nicole ha un altro orizzonte: «Non voglio più sapere di libri e di scuola fino a settembre. Dopo che mi sarò goduta l'estate per bene, deciderò che strada prendere, al momento non voglio precludermi nulla».

Dai tanti ragazzi intervistati sui vari istituti, emerge una scelta che accomuna la maggior parte dei ragazzi. C’è chi ha le idee più chiare e chi meno, ma l'obiettivo della grande maggioranza è quella di iscriversi all’Università.

Sono davvero pochi i ragazzi che hanno deciso di concludere il percorso di studio ed avviarsi, fin da subito, al mondo del lavoro.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930