Cambiano gli orari delle lezioni Bus da ricalibrare nel Saluzzese
Cambiano gli orari delle scuole e i pullman si devono adattare e gli orari ricalibrati
«Non ci pare giusto che i nostri figli, che frequentano le scuole medie di Saluzzo, possano rientrare a casa per il pranzo, in valle Bronda, a pochi chilometri dalla città, solamente alle 15». C’è preoccupazione nelle parole dei genitori di alcuni studenti di Pagno e Brondello che, mercoledì della scorsa settimana, si sono ritrovati a dover attendere il bus delle 14 per il rientro da scuola, dopo la sospensione del pullman delle 13 (lettere a pagina 33).
Il problema per il momento è rientrato, come confermato da “Autolinee Allasia”, che gestisce il servizio per conto del consorzio Granda Bus. «Il disservizio - spiegano dall’azienda - si è verificato un solo giorno, provocato dall’aumento di affluenza dell’utenza e dai recenti cambi di orario delle uscite scolastiche, con più presenze alle 14 in virtù delle tante cancellazioni del sabato come giorno di scuola».
In pratica, per garantire un’adeguata presenza di bus alle 14, considerato l’alto numero di studenti, è stato “dirottato” il pullman, semivuoto, delle 13. Un confronto con il consorzio Granda Bus, ha permesso però, fin dal giorno successivo, di ripristinare tutti i pullman, e con esso il servizio delle 13 in valle Bronda.
«A inizio anno scolastico - aggiunge Livio Avagnina, responsabile del Consorzio Granda Bus - rientra nella normalità la necessità di calibrare gli orari dei bus sulle reali esigenze dell’utenza. Purtroppoì, nonostante gli incontri con le scuole nei mesi precedenti, è complicato avere i numeri esatti degli studenti che utilizzano il servizio».
Allasia, dal canto suo, ha già chiesto un incontro con gli istituti scolastici per un quadro il più completo e preciso possibile sulla mobilità degli studenti.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola o in digitale