Cardè apre il cantiere-scuole Aule più ampie per le distanze
Estate di lavori nei due plessi scolastici di Cardè. Ammonta a 50 mila euro l’importo dei lavori, finanziati dal ministero, per una serie di interventi in materia di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. Già ad inizio anno l’istituto comprensivo di Moretta aveva segnalato all’amministrazione comunale di Cardè la necessità di intervenire per colmare alcune carenze struttura-della scuola primaria e di quella dell’infanzia.
«Il sopralluogo, eseguito il mese scorso alla presenza della dirigente scolastica e dei responsabili, ha in effetti evidenziato la necessità di interventi per adeguare le strutture all’emergenza Covid-19, in vista della ripresa di settembre - ha illustrato in giunta il sindaco Matteo Morena, il quale ha ribadito che - è intenzione dell’amministrazione comunale provvedere alla realizzazione di opere di messa in sicurezza e superamento delle barriere architettoniche».
Nei prossimi giorni partirà la gara per l’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza e superamento delle barriere architettoniche. La progettazione è stata affidata all’architetto Elena Blengino.
Gli interventi principali consisteranno nella realizzazione di una nuova pavimentazione in mattoni autobloccanti del cortile della scuola per l’infanzia, il quale allo stato attuale risulta essere inghiaiato e dunque rende difficoltoso l’accesso alle persone con limitata capacità motoria.
Si procederà quindi alla sistemazione e messa in sicurezza del dormitorio, alla rimozione di un lavabo, all’intonacatura e tinteggiatura delle pareti (la parte bassa delle pareti con tinta lavabile).
Saranno anche demoliti alcuni muri interni, sia nel plesso delle elementari che in quello della scuola per l’infanzia, per ottenere superfici più ampie garantendo il rispetto delle normative sul distanziamento tra gli alunni.
Sono infine in programma altri piccoli interventi di messa in sicurezza in entrambi i fabbricati, come la posa di nuovi cancelletti di delimitazione aree interne, sostituzione ringhiere e corrimani, posa di fermapiede per la scala di emergenza e realizzazione di nuovi parapetti.
Spiega ancora Morena: «La scuola troppo spesso viene trascurata e lasciata in secondo piano da parte delle istituzioni, generando caos e confusione che per nulla aiutano la crescita dei nostri ragazzi. Con questi interventi in programma nei mesi estivi permetteremo ai ragazzi di tornare tra i banchi in strutture accoglienti ma soprattutto in sicurezza, con locali ampi per garantire il distanziamento richiesto. Tutti gli interventi sono stati predisposti assieme alla direzione didattica, così da non sprecare tempo e risorse e saranno finanziati per intero tramite un fondo ministeriale».