Cavour, via ai campus dell’Estate Ragazzi I bambini dell’Infanzia ritrovano le maestre

Cavour, via ai campus dell’Estate Ragazzi I bambini dell’Infanzia ritrovano le maestre
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via lunedì 15 giugno il Centro estivo organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cavour. E’ un’iniziativa sicuramente importante realizzata per i più piccoli grazie alla preziosa collaborazione di un gruppo di insegnanti della scuola dell’Infanzia di Cavour che, rispondendo a una proposta del Comune, hanno deciso di proporre un mini centro estivo che si concluderà il 26 giugno.

Il tutto si svolge nei llocali dell’asilo di via Goytre, messi a disposizione del Comune, e vede la partecipazione di una ventina di bambini che hanno così potuto rivedere le loro maestre. Un servizio prezioso e totalmente gratuito quello offerto alle famiglie che hanno aderito; certamente un’occasione importante per far vedere che anche la scuola può e deve ripartire, senza paura, come tutti gli altri settori.

Queste due settimane serviranno anche come prova per verificare le eventualità criticità organizzative sia della struttura che ospita i bambini sia dell’offerta didattica, in vista della ripresa a settembre che si preannuncia quanto mai nebulosa ed incerta. 

ESTATE BIMBI & RAGAZZI

In questi giorni si stanno definendo anche l’organizzazione di altre due importanti iniziative rivolte ai piccoli dell’infanzia e ai più grandicelli delle elementari e medie. Sono l’Estate Bimbi dai 3 ai 5 anni e l’Estate Ragazzi dai 6 ai 13 anni. La prima verrà gestita da una cooperativa del territorio che, sfruttando i locali della scuola dell’Infanzia, attiverà un servizio giornaliero dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì con inizio delle attività dal 10 luglio fino al 31. I bimbi avranno l’opportunità di consumare i pasti preparati dalla cuoca e dipendente comunale Rosanna Megliocco e potranno godere di momenti di serenità e gioco pensati ed organizzati tenendo sempre presente le disposizioni sul distanziamento sociale.

La seconda iniziativa è invece promossa dall’Oratorio dove fervono i preparativi per inventare una nuova formula di Estate Ragazzi. Il gruppo degli animatori quest’anno, in via del tutto eccezionale, si metterà a disposizione per sette settimane. A partire dal 29 giugno fino al 14 agosto, infatti, si alterneranno diversi gruppi coordinati da animatori maggiorenni con esperienza. Purtroppo le stringenti regole in merito al distanziamento sociale, per evitare possibili contagi, non permettono di formare gruppi numerosi (massimo 8-10 a gruppo); dunque si dovranno effettuare delle iscrizioni suddivise in periodi diversi per dare la possibilità a più famiglie di far partecipare i propri figli. Già da questa settimana è comunque possibile dare la propria adesione e ricevere informazioni contattando l’oratorio.

ESTATE ALL’ABBAZIA

Anche l’abbazia si prepara a offrire un servizio estivo dedicato ai ragazzi. I due gruppi distinti di bambini avranno a disposizione ampi spazi a loro assegnati e non ci saranno occasioni di incontro tra i gruppi, che potranno sperimentare attività di gioco e scoperta dell'ambiente naturale caratterizzato dall’ampio parco di diecimila metri quadrati, svolgere attività su specifici tavoli attrezzati e posizionati per assicurare il corretto distanziamento interpersonale tra bambini.

Uno spazio verde e profumato, accogliente e ideale, si offre come una grande aula decentrata nella quale trascorrere del tempo divertendosi, per imparare in pieno relax e divertimento, attingendo dai segni e dagli elementi naturali del paesaggio circostante che stimolano la creatività, attraverso il costante rapporto con la natura. Un invito a trascorrere delle giornate scandite da tempi diversi: visite guidate alla scoperta del parco entro le mura e dei reperti disseminati sul sito archeologico, dell’abbazia o della collezione del museo archeologico di Caburrum, insieme ad attività ricreative con laboratori di pittura e di manipolazione, di tutoraggio dei compiti delle vacanze. 

A ciascuna settimana sarà inoltre dedicata “l’English fun Activities”, divertimento con la lingua in-glese. 

ESTATE RAGAZZI A CAVALLO

Dal 15 giugno al 31 luglio dalle 8,30 alle 17,30 il circolo ippico Antares di Zucchea a Cavour propone attività di intrattenimento dei bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni.

Per gli amanti del cavallo e non solo ci saranno varie opportunità si svago e divertimento. Previste lezioni di monta western e volteggio, attività didattiche con il maniscalco, occasioni per praticare sport, ballo e ginnastica.

Non mancherà infine il tempo da dedicare allo svolgimento dei compiti e per rilassarsi e divertirsi nell’ambiente naturale circostante e nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031