scuola a busca

È certo, prima campanella nel nuovo polo scolastico

Il sindaco Donadio annuncia la chiusura del cantiere, nei prossimi giorni si sistemeranno gli arredi

È certo, prima campanella nel nuovo polo scolastico
Pubblicato:

La prima campanella sarà già nella nuova scuola. Rompe gli indugi il sindaco Ezio Donadio e, dopo settimane di prudenza, ufficializza la data di fine lavori del cantiere che ha portato alla costruzione del nuovo polo scolastico della città.

«Mercoledì 11 settembre questa importante opera pubblica, attesa da tutta la popolazione, sarà pronta. E’ già incominciato in piazza Grande Torino lo smantellamento dei moduli provvisori che hanno ospitato le scuole medie per due anni scolastici. Nonostante le difficoltà, soprattutto per la pandemia, che ha fatto slittare i tempi e aumentare i costi previsti, riusciamo a mantenere la promessa di aprire a settembre».

Lunedì sono arrivati i primi tir con gli arredi, che saranno immediatamente montati. Nel cantiere in corso Giolitti, intanto, sono incominciati i lavori di allestimento degli spazi esterni, con giardini, parcheggi e percorsi pedonali, mentre all’interno dell’edificio si sta provvedendo alle pulizie. L’edificio è dunque quasi pronto per accogliere gli alunni delle scuole primarie del capoluogo e delle scuole secondarie di primo grado, per la prima volta riunite in un unico fabbricato, moderno e funzionale.

Contestualmente procede l’iter per la scuola di San Chiaffredo. Martedì scorso un incontro tra Comune e Scuola con la popolazione ha permesso chiarire le procedure che porteranno alla costruzione dell’edificio al servizio della frazione situata al confine con Tarantasca. Poiché il vecchio fabbricato deve essere abbattuto, gli alunni e il personale saranno trasferiti nelle vecchie scuole primarie di Busca capoluogo (nel frattempo trasferite nel nuovo polo scolastico).

Il trasferimento avverrà durante le prossime vacanze natalizie, per rendere possibile l’avvio del cantiere, i cui lavori sono già stati appaltati.

Archivio notizie
Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31