Cuneo in tavola, seconda edizione

Cuneo in tavola, seconda edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Promuovere il patrimonio enogastronomico locale integrandolo con le risorse turistiche del territorio. Su questi presupposti, mercoledì, all’Istituto Alberghiero Paire di Barge è stata presentata la seconda edizione di “Cuneo in tavola”.

L’intento è di sensibilizzare i futuri cuochi all'utilizzo e alla valorizzazione dei prodotti locali di eccellenza, quali i formaggi Raschera Dop e Bra Dop, il prosciutto Crudo di Cuneo Dop, il salame Piemonte Igp, la nocciola Piemonte, i prodotti ortofrutticoli Joinfruit, in abbinamento con vini di Alba Wine.

Si vuole quindi promuovere il patrimonio enogastronomico assieme alle tante risorse turistiche del territorio, grazie alla collaborazione con “Apro formazione” e il finanziamento con i fondi regionali.

Prima di dare il via alle degustazioni, è intervenutaDonatella Garello, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Giolitti e Bellisario di Mondovì, di cui fa parte il Paire di Barge: «Continuare a investire e scommettere sui giovani, questa è la missione della nostra scuola. È importante una formazione adeguata che dia loro degli strumenti da utilizzare nel mondo del lavoro. Fa ben sperare - ha osservato la dirigente - la selezione di una nostra allieva di Mondovì che rappresenterà il Piemonte a Rimini nella gara nazionale indetta dalla Federazione Italiana cuochi». Sulla base di queste premesse i futuri chef dovranno saper riconoscere i prodotti locali per utilizzarli nelle loro ricette.

Spiega il responsabile della sede di Barge, Andrea Unia spiega: «Questo buffet è stato realizzato dai ragazzi delle tre classi quinte dell’Istituto, che si diplomeranno nei corsi di Enogastronomia, Accoglienza turistica e Servizi di sala/vendita, sotto la supervisione dello chef Paolo Pavarino».

Tra le autorità erano presenti Flavio Manavella, vice presidente della Provincia di Cuneo, Danilo Rinaudo vice presidente per la zona di Saluzzo dell’associazione albergatori, il capitano dei carabinieri Giuseppe Beltempo e i rappresentanti dei consorzi di valorizzazione dei prodotti utilizzati per la preparazione del menù.

Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930