Dall’inglese ai calzini spaiati nelle scuole di barge Il virus non ferma la voglia di imparare

Dall’inglese ai calzini spaiati nelle scuole di barge Il virus non ferma la voglia di imparare
Pubblicato:
Aggiornato:

La pandemia non ferma la voglia di imparare all’Istituto comprensivo di Barge.

Rispondendo al bando “Nuova Didattica” della Fondazione Crc, gli insegnanti hanno elaborato un progetto linguistico volto a potenziare le capacita? espressive degli alunni di 5 e 6 anni: musica, mimica, gestualita? e lingue plurime rappresentano i mediatori preferenziali per esternare e comunicare le proprie emozioni.

Il percorso, che utilizza risorse della Fondazione Crc, ha previsto in particolare l’intervento di una docente madrelingua inglese per un’ora la settimana in alcune sezioni di scuole dell’Infanzia a Barge capoluogo (con i bambini che frequentano l’ultimo anno) e nelle classi prime delle scuole Primarie. La metodologia adottata e? stata quella del gioco: curiosando sul sito della scuola si possono trovare alcuni video dell’attività proposta.

C’è? stata anche la giornata dei calzini spaiati. «Quest'anno piu? di sempre, ci sentiamo tutti un po' spaiati - dicono le insegnanti - pero? anche noi, come i calzini, non dobbiamo perdere la speranza di ritrovarci e riabbracciarci! Una ricorrenza un po' strana questa, ma molto divertente, ideata da una maestra di Udine. L'obiettivo della giornata non e? stato solo quello di divertire e ricercare ogni giorno un paio di calzini dello stesso colore, bensi? quello di diffondere lo spirito di amicizia e accoglienza verso l'altro, verso chi non e? come noi. Perche? la diversita? e? solo negli occhi di chi guarda, la diversita? puo? solo arricchire. Oggi i nostri calzini si sono tutti mescolati e hanno creato quel meraviglioso arcobaleno che in questi mesi tanto abbiamo disegnato».

La scuola e? anche impegnata sul fronte ambientale, seguendo varie iniziative proposte da enti operanti sul territorio: Legambiente, Parco del Monviso, Comune e altri. In particolare, le scuole Primarie sono coinvolte nel progetto "Alla scoperta del torrente Infernotto". Non potendo al momento realizzare uscite sul territorio a causa della pandemia, si e? riusciti comunque a seguire lezioni e interventi mediante video e tecnologie informatiche.

Le terze elementari poi, facendo seguito a un progetto dal titolo "Sulle ali di Apollo", fruiranno nei mesi primaverili dell'intervento in classe di una tesista della facolta? di Scienze naturali dell’Universita? di Torino, che parlera? delle farfalle presenti sul territorio, alcune rare, della loro fragilita? e fondamentale importanza nell'ecosistema.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930