incendio a verzuolo

Dopo l’incendio all'agrario un trattore in dono

Omaggio dalle Langhe

Dopo l’incendio all'agrario un trattore in dono
Pubblicato:

È trascorsa una settimana dal rogo che ha distrutto trattori e macchinari custoditi nel magazzino dell’istituto Agrario di Verzuolo. Martedì mattina la dirigenza della scuola “Umberto I” si è riunita per fare il punto della situazione.

«Prima di procedere all’acquisto di nuovi macchinari - racconta la dirigente Antonella Germini - dovremo attendere ancora le perizie e le valutazioni delle compagnie assicurative. Per ora possiamo confermare che i danni ai macchinari sono superiori ai 250 mila euro. Adesso l’emergenza è quella di reperire trattori e macchinari per la raccolta di pere e mele nei frutteti dell’istituto, sulla collina di Verzuolo».

Nei giorni scorsi alla dirigente è arrivata però una notizia positiva. Andrea Borio, concessionario e commerciante di macchine agricole di Alba, e presidente di Federacma Cuneo, la Federazione italiana delle associazioni nazionali dei commercianti macchine, ha chiamato la scuola per comunicare la volontà di mettere a disposizione i mezzi necessari all’istituto.

«Un gesto di grande generosità - sottolinea Germini -. In passato abbiamo avuto delle collaborazioni con lui, ma quello che sta facendo è davvero importante per noi. Metterà a disposizione, per tutta la campagna di raccolta, che prenderà il via nelle prossime settimane, un trattore, un muletto, un atomizzatore e una trincia».

Resta il nodo del carro semovente: quello andato a fuoco potrebbe essere riparabile, ma occorrerà tempo (e anche un investimento cospicuo). La speranza è che qualche azienda o qualche concessionaria locale si faccia avanti e risponda all’appello lanciato dalla scuola, e metta a disposizione dell’istituto il macchinario

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031