Dopo il Salone arrivano le giornate di Scuola aperta
«Fondamentale raccontare ciò che offriamo a centinaia di ragazzi»
Unanime il plauso dei dirigenti e dei referenti per l’orientamento degli istituti superiori saluzzesi per il Salone dell’orientamento, strumento ormai indispensabile assieme al calendario di Scuole aperte, che offre ai giovani un ventaglio chiaro e completo dell’offerta scolastica saluzzese.
Alessandra Tugnoli, dirigente del liceo Soleri Bertoni commenta: «La presenza di centinaia di studenti e di famiglie al Salone è il segnale dell’interesse verso questo servizio. Anche il periodo dell’anno in cui viene organizzato è giusto, perché anticipa quelli che saranno gli appuntamenti di Scuola aperta dei singoli istituti, che cercano ogni anno di migliorare il loro modo di presentarsi agli studenti. Quest’anno, ad esempio, nel nostro istituto offriremo ai ragazzi di terza media che verranno a farci visita attività di lezione organizzate ad hoc per loro. Per ciò che riguarda il liceo Linguistico inoltre attiveremo una serie di lezioni propedeutiche di tedesco per studenti di seconda e terza media».
Le giornate di Scuola aperta al Soleri Bertoni (indirizzi Scienze umane, Linguistico, Economico sociale e Artistico) saranno venerdì 22 novembre e mercoledì 11 dicembre, con lezioni dedicate ai ragazzi dalle 8,30 alle 12,30 e la novità della scuola aperta anche ai genitori nella mattinata di sabato 30 novembre.
«Il momento della scelta della scuola superiore - sottolinea Davide Laratore, dirigente del liceo Bodoni – è sempre difficile e delicato. Per questo è importante osservare e conoscere tutte le opportunità offerte. Per aiutare gli studenti di terza media, il nostro liceo propone, accanto alle tradizioni attività di Scuola aperta, lezioni di latino e greco di avvicinamento, tra le novità più importanti dell’istituto, quest’anno avremo l’opportunità di utilizzare i laboratori completamente rinnovati».
Quattro gli indirizzi del liceo Bodoni: Classico, Scientifico, Scienze applicate e Sportivo. Venerdì 22 novembre e mercoledì 11 dicembre dalle 15 alle 18 giornate di Scuola aperta, mercoledì 27 novembre, al mattino, lezioni aperte dedicate agli studenti delle medie.
«Il Salone organizzato dal Comune è un’opportunità importante - aggiunge il professor Denis Rinaldi, referente per l’orientamento al Denina Pellico Rivoira – che permette agli istituti di incontrare centinaia di ragazzi. E si aggiunge a quanto fanno le singole scuole per l’orientamento. Il nostro istituto promuove giornate di scuola aperta il 21 e 22 novembre e l’11 dicembre, dalle 16,45. Il 23 novembre avremo anche un sabato mattina di lezioni di orientamento. Il nostro istituto offre 11 indirizzi di studio nei settori Economico e Tecnologico, oltre al Professionale al Pellico».
L’istituto Agrario di Verzuolo, racconta il referente Davide Costamagna, avrà le giornate di Scuola aperta il 23 novembre, il 14 dicembre e il 10 gennaio.
Diverse le novità proposte dall’Alberghiero “Paire” di Barge. «L’istituto di Barge - spiegano Andrea Unia e Simona Maero - si articola negli indirizzi “Enogastronomia”, “Prodotti dolciari artigianali e industriali”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”, oltre alla novità dell’alberghiero sportivo. Gli appuntamenti di Scuola aperta saranno sabato 23 e 30 novembre, oltre alla giornata di sabato 7 dicembre e un ulteriore lunedì a gennaio durante il quale sarà proposta un’attività pratica di cucina, pasticceria o di accoglienza».
Il Cnos-Fap prevede 4 giorni di Scuola aperta venerdì 22 novembre dalle 14 alle 17, sabato 30 novembre dalle 8 alle 13, mercoledì 11 dicembre dalle 14 alle 17 e sabato 14 dicembre dalle 8 alle 13 per presentare gli indirizzi di “Servizi promozione e accoglienza”, “Trasformazione agroalimentare” e “Acconciatura”.
L’Afp di Verzuolo infine offre uno sportello di orientamento scolastico aperto ogni mercoledì, giovedì e venerdì. La giornate di Scuola aperta saranno sabato 14 dicembre e a gennaio (data da definire).
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale