doposcuola a costigliole saluzzo

Doposcuola: 60% di iscritti in più. Costigliole per i ragazzi

Spazi nella nuova scuola per i 60 aderenti delle elementari. L’assessore: grande sforzo

Doposcuola: 60% di iscritti in più. Costigliole per i ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Istituto comprensivo Costigliole-Venasca, con la collaborazione del Comune, dell’associazione Portofranco e centro sportivo Terzo Tempo, riattiva per il terzo anno consecutivo il servizio Doposcuola. L’incremento degli iscritti è significativo: + 60%. Si passa dai 50 aderenti dello scorso anno agli 80 di questa edizione, con una inevitabile crescita della richiesta di personale alla cooperativa Liberi Tutti, che segue l’attività sul territorio.

Per quanto riguarda la scuola secondaria (medie), al fine di armonizzare il doposcuola con le attività formative proposte dall'istituto, si è stabilito che il servizio doposcuola sarà limitato, per i 26 aderenti, al lunedì pomeriggio con il conseguente dimezzamento del costo rispetto all’anno passato. Sono previste due ore di aiuto allo studio e un’ora di attività di gioco assistito dagli educatori e esperti (ping pong, giochi da tavolo.

I servizi di Doposcuola saranno invece rivolti ai 59 alunni della primaria (elementari) il mercoledì e il venerdì pomeriggio. Al sostegno nei compiti pomeridiani saranno abbinate attività motorie e sportive. Le attività al chiuso per le medie si terranno nei locali dell’associazione Don Giorgio Belliardo (progetto Portofranco) in casa Bues, per le elementari nelle aule della nuova scuola.

L’assessore alle Politiche Sociali Paola Anghilante osserva: «L’incremento di adesioni al servizio conferma un’esigenza quantomai attuale da parte delle famiglie. Per rispondere alla quale occorre mettere in campo risorse significative, sviluppando un progetto importante per la comunità, per il qualche ci siamo attivati nella ricerca di finanziamenti. Va dato merito al dirigente Martini - sottolinea l’assessore - di averci creduto e all’attuale dirigenza Aimone di aver dato continuità al servizio. Il proficuo partenariato che si è venuto a creare intorno al Doposcuola garantisce un rafforzamento della rete sociale e del sistema di servizi: una coesione di enti e associazioni che conferma il merto del sistema in cui crediamo e che manterremo vivo».

L’associazione Portofranco fa sapere che, nell’ambito del Doposcuola, in questa fase accoglie volentieri studenti delle scuole superiori o adulti con competenze per svolgere l’attività di supporto ai compiti. Il servizio sarà retribuito con ritenuta d’acconto.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930