scuole a saluzzo

Eduscopio promuove il Denina primo per l’inserimento lavorativo

Lo studio della fondazione agnelli sulla qualità dell’insegnamento nelle superiori

Eduscopio promuove il Denina primo per l’inserimento lavorativo

La classifica di Eduscopio della Fondazione Agnelli arriva puntuale come ogni anno per illustrare il quadro della qualità dei servizi educativi superiori. Il prestigioso osservatorio analizza i dati aggiornati delle scuole secondarie di II grado, suddivise per area geografica, per identificare quali istituti preparano meglio i diplomati agli studi universitari e al passaggio nel mondo del lavoro.

Il gruppo di analisti valuta le scuole comparando i risultati raggiunti dai loro diplomati nelle carriere universitarie e lavorative. Questo rende Eduscopio uno strumento importante per gli studenti di terza media e per le loro famiglie, offrendo un orientamento basato su dati concreti per la scelta del percorso di studi superiore.

Le classifiche del 2025 confermano sostanzialmente la qualità dell’offerta saluzzese nel contesto provinciale (dove a brillare sono soprattutto gli istituti di Cuneo e Fossano), ed evidenziano un bel passo in avanti del Denina Pellico Rivoira.

Oltre alla qualità dell’insegnamento, Eduscopio valuta anche l’inserimento lavorativo e l’indice di occupazione dei diplomati. Tra gli istituti Tecnici Economici al primo posto c’è il Denina con l’86% dei diplomati che trovano lavoro entro 6 mesi dal termine del percorso scolastico. Tra i Tecnici Tecnologici il Denina è al secondo posto con il 67%, e al terzo tra i professionali dell’industria e dell’artigianato (78%).

«Il nuovo report di Eduscopio – osserva il dirigente Danilo Guerra – conferma la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa del nostro istituto evidenziando risultati di grande rilievo sia in ambito lavorativo che universitario. I dati aggiornati sottolineano in particolare l’eccellenza nell’inserimento lavorativo con il primo posto a livello regionale nell’indice di occupazione degli studenti del Tecnico settore Economico. Questi risultati attestano che il Denina non solo offre una solida preparazione teorica, ma garantisce anche un concreto e rapido accesso al mondo del lavoro».

LA CLASSIFICA

Tra i licei classici il Bodoni di Saluzzo si conferma al sesto posto in provincia, mentre nello Scientifico sale dalla sesta alla quarta posizione. Terzo gradino del podio, sempre per il Bodoni, nelle Scienze applicate, così come il Soleri per quel che riguarda Scienze umane e Economico Sociale. Sul fronte del Linguistico, sempre il Soleri sale dal sesto al quinto posto. Scende invece dal primo al terzo posto, secondo Eduscopio, il liceo artistico Soleri Bertoni.Tra gli istituti tecnici, per quel che concerne la qualità dell’insegnamento, il Denina è al sesto posto per l’indirizzo Tecnico Economico.