speciale buona scuola

Per entrare in cantiere dalla porta principale

Percorso triennale per operatore edile: come Iscriversi

Per entrare in cantiere dalla porta principale
Pubblicato:
Chi è l’Operatore Edile? È una figura professionale polivalente in grado di interpretare il disegno tecnico, realizzare strutture, intonaci e finiture, eseguire le fasi di preparazione, assemblaggio ed installazione di casseforme lignee, metalliche di piccola prefabbricazione, nel rispetto delle nome vigenti di sicurezza, di prevenzione degli infortuni e degli standard di qualità. Il processo di lavoro che caratterizza la figura riguarda: pianificazione e organizzazione del proprio lavoro; strutturazione del cantiere edile; lavorazioni in muratura; lavorazioni di carpenteria; lavorazioni in finitura; verifica e controllo.Chi può partecipare?

Ragazzi dai 14 ai 24 anni in possesso della licenza media di I grado, motivati ad inserirsi nel contesto edile con solide basi tecnico-professionali.

Cosa si impara?

Il percorso triennale intende potenziare la crescita educativa, culturale e professionale degli studenti con metodologie didattiche attive, che li rendano protagonisti del processo formativo e motivati al raggiungimento degli obiettivi di crescita personale e professionale anche all’orientamento e al continuo rimando ai contesti lavorativi, oltre che scolatici.

Come è articolato il percorso?

3 anni formativi: 1° anno 990 + 2° anno 990 + 3° anno 990 (di cui 300 in stage)

1 – Competenze professionalizzanti: laboratorio di esercitazioni pratiche, tecnica costruttiva, sicurezza, disegno tecnico, tecnologia edile.

2 – Competenze di base: italiano, inglese, storia e geografia, diritto ed economia, accoglienza e orientamento, competenze di cittadinanza, matematica, competenze scientifico/tecnologhe, competenze digitali.

3 – Stage di 300 ore presso imprese edili della provincia, previsto nella terza annualità

«Nelle diverse materie verranno trattate tematiche di sviluppo sostenibile, pari opportunità e non discriminazione» (principi orizzontali PR FSE 21/27 +).

Il percorso è gratuito in quanto finanziato con Fondo Sociale Europeo PR 21/27 +.

All’interno del percorso verrà fornito GRATUITAMENTE il materiale per tutte le attività, dalle dispense ai dispositivi di protezione individuale. Sono rimborsate le spese di trasporto e pasti.

Che titolo si consegue?

La qualifica professionale di OPERATORE EDILE POLIVALENTE riconosciuta a livello nazionale - EQF 3

Cosa si può fare dopo?

• Lavorare in imprese edili industriali e artigiane come muratore, intonacatore e carpentiere o specializzarti nella decorazione, nel restauro o in altre lavorazioni specializzate;

• Possibilità di sperimentare esperienze lavorative/formative all’estero, in collaborazione con le Scuole Edili europee.

• Continuare il percorso per il conseguimento del diploma;

Come iscriversi?

Sul sito del Miur indicando il codice meccanografico CNCF01300Q.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930