Festa della Repubblica con i giovani il 2 giugno diventa un momento di riflessione con i ragazzi delle superiori
Mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, nell’insolita location di Castellar l’amministrazione ha consegnato copia della Costituzione ai diciottenni saluzzesi e premiato gli studenti meritevoli degli istituti superiori di Saluzzo.
Successivamente il sindaco Calderoni ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al merito a Giulio Mellano, vicepresidente delle “penne nere” dell'Ana Monviso.
Per l'istituto Denina Pellico Rivoira è stato consegnato l'attestato a Veronica Vignolo, ex studentessa della 5C, uscita nel 2019/20 con 100 e lode: «Durante la cerimonia - ha commentato - si è sottolineato il compito che abbiamo noi giovani di crescere come cittadini consapevoli e partecipi della vita della comunità riconoscendo validi esempi da seguire, con particolare riferimento a Giulio Mellano. Questo mi ha fatto sentire orgogliosa di essere lì, in una giornata così importante come il 2 giugno».
I professori del Denina hanno quindi consegnato gli attestati del “Progetto Ponte”, un concorso interno all'istituto che ha comportato la progettazione e la realizzazione del modellino di un ponte per alcune classi del biennio Geometri e Itis. La vittoria è andata a William Daquino, davanti a Matteo Calandri (secondo), Giorgia Tosello e Bernardi Mattya (terzi a pari merito).
L'ultimo step della cerimonia è stato riservato alla consegna della borsa di studio promossa dallo Zonta di Saluzzo nell'ambito del concorso Young Women in Public Affairs a Giulia Rei, studentessa della 4C.
Per il liceo Bodoni, gli studenti meritevoli premiati sono stati Francesco Luciano, Alessandro Dafarra, Alessandra Manieri, Anna Cottura, Elisa Agasso, Adam Nazih, Marco Mustacchia e Pietro Viale, grazie alla vittoria del primo premio ex aequo del progetto “Un giorno in Senato”, indetto dal Senato della Repubblica per le scuole superiori, che ha come obiettivo la stesura di un testo di legge, nel nostro caso sull’attività subacquea turistico-ricreativa.
Sono stati cinque gli studenti del Soleri Bertoni a conseguire la valutazione massima (con lode) al termine del percorso quinquennale: Anna Cerato, Benedetta Damiano, Virginia Girello, Annalisa Mellano e Michela Pistone.
Cinque anche le borse di studio assegnate. Erika Villar è stata la destinataria della borsa di studio in memoria della professoressa Fulvia Ghio, donata dal marito Carlo Rinaudo e dalla figlia Martina, che hanno consegnato il premio; a Giulia Testa è andata la borsa in memoria di Giacomo e Anna Soleri; Matilde Boschero, Ilaria Tabacco ed Alessia Garnero hanno invece ritirato le borse di studio in memoria di Elda Remigante, Giovanni Gancia e Caterina Bracco.
Accanto alle borse di studio, è stato consegnato il premio “Indire”, voluto dal ministero dell’Istruzione per gli studenti meritevoli, assegnato ad Alessia Priotto.