Festa in musica a Sampeyre per Martina Cosmello
Neo-laureata al Ghedini, la violinista giovedì suona nella parrocchiale
Giovedì 25 luglio alle 21, nella chiesa parrocchiale di Sampeyre, concerto di musica classica con l’Unconventional Quartet: Nicola Dho e Martina Cosmello al violino, Fulvio Bellino alla viola, Ferdinando Vietti al violoncello.
Per la giovane Martina, sampeyrese doc, classe 2022, è la prima esibizione “in casa” a pochi giorni dal conseguimento del diploma di laurea di secondo livello in violino con la votazione di 110/110. La cerimonia è avvenuta il 15 luglio al Conservatorio Ghedini di Cuneo.
Martina ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 10 anni sotto la guida del suo maestro e professore Mattia Sismonda all’Istituto musicale di Venasca. La sua è stata una carriera improntata sulla musica. Infatti, dopo le medie a Sampeyre, si è iscritta al liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo, proseguendo gli studi di violino con la prof. Vera Anfossi.
Iniziato il percorso accademico durante il conseguimento del quinto anno di scuola superiore di secondo grado, Martina ha brillantemente conseguito il diploma di laurea di primo livello in violino lo scorso anno con il massimo dei voti.
La sua determinazione, il talento e la grinta l’hanno portata nuovamente a conseguire ulteriori ottimi risultati, guidata negli ultimi anni dalla prof. Cecilia Laca. Fin da bambina, nonostante il disagio dovuto alla lontananza degli istituti che ha frequentato, ha proseguito e coltivato la sua passione: suonare.
Martina collabora con numerose orchestre tra cui i Musici del Marchesato con i Polifonici, l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo guidata dal maestro Mosca, la Ensemble Symphony Orchestra Eso guidata dal maestro Giacomo Loprieno, suonando in diverse città e capitali sia in Italia che in Europa.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale