scuole a saluzzo

La Fisica diventa “pop” con il prof Schettini

Ospite speciale per lo spettacolo di fine anno delle scuole

La Fisica diventa “pop” con il prof Schettini
Pubblicato:

Fare il tutto esaurito parlando di fisica. Sembra fantascienza, ma è quanto accadrà in occasione di un appuntamento dedicato ai giovani in programma a Saluzzo per la fine della scuola.

C’è attesa in città anche per lo spettacolo che Terres Monviso organizza quale evento per la fine dell’anno scolastico. Giovedì 6 giugno, alle 20,30, negli spazi del Quartiere, arriverà Vincenzo Schettini, professore di Fisica nelle scuole superiori che ha iniziato a sviluppare le proprie lezioni online su Youtube, TikTok e Instagram con il programma “La fisica che ci piace”, seguiti da centinaia di migliaia di ragazzi. Schettini è anche musicista, violinista diplomato al Conservatorio e spesso utilizza la musica anche nei suoi spettacoli.

Le sue spiegazioni, vivaci e divertenti, rendono facile e comprensibile ogni concetto, perché raccontano la fisica che c'è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Nel 2022 il suo libro “La fisica che ci piace” è entrato nella classifica dei dieci saggi più venduti dell’anno. Nel 2023 ha scritto “Ci vuole un fisico bestiale”.

«I fisici sono pop e influencer - racconta Schettini -; hanno condizionato il pensiero della loro epoca, come ci insegna Leonardo Da Vinci, avevano follower (Stephen Hawking più di tutti) e hater (Marie Curie ve ne racconterebbe delle belle). Hanno sempre cercato di spiegare come e perché la fisica è in tutte le cose semplici della vita».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031