Fucina della formazione professionale

Fucina della formazione professionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la 3ª media, per assolvere l'obbligo formativo è possibile accedere al sistema della formazione professionale: un ambiente innovativo, laboratoriale e focalizzato sull'apprendimento del saper fare e del saper essere, in continuo contatto col mondo del lavoro.

Tutte le qualifiche ed i diplomi di AFP registrano un indice di inserimento lavorativo molto significativo.

I corsi sono erogati con il sistema duale che, nel primo anno, prevede l'esperimento dell'Impresa simulata, attraverso un contesto lavorativo animato dagli allievi della durata di 400 ore a cui fa seguito nel 2° e 3° anno un periodo di tirocinio aziendale. La collaborazione continua tra Afp e mondo delle imprese è il punto di forza e costituisce la base dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nei percorsi è presente un Tutor, che aiuta e motiva i ragazzi e dialoga con le famiglie.

L’Afp è un ente accreditato anche per i Servizi al lavoro: in ogni Centro è presente uno sportello. I corsi sono totalmente gratuiti, finanziati dalla Regione e dal Fondo sociale europeo.

La sede AFP di Verzuolo prevede due tipologie di percorsi formativi per chi è in uscita dalla media: l'Operatore Meccanico (saldatura e giunzione dei componenti) e l'Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici). Il settore della saldatura, sta registrando un incremento occupazionale molto alto e tutte le aziende ricercano saldatori con il patentino.

Afp grazie alla collaborazione con l'Istituto italiano di saldatura è in grado di offrire tecnologie formative innovative e certificazioni indispensabili per il saldatore.

L'operatore addetto alla riparazione di veicoli a motore avrà la possibilità di acquisire, in un arco temporale di tre anni, tutte le competenze funzionali all'esecuzione di interventi di manutenzione, revisione e riparazione di parti meccaniche, elettriche/elettroniche, del veicolo a motore, con l'utilizzo di tecniche e strumenti di diagnosi e riparazione dei guasti (tecniche di problem solving). Al termine del percorso, gli allievi approfondiranno ulteriormente le loro skills, attraverso il percorso di diploma di Tecnico riparatore di veicoli a motore, sempre erogato all’Afp di Verzuolo. Il nuovo iter è abilitante per le sezioni meccatronica, carrozzeria e gommista.

L'operatore Meccanico, è un professionista in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie per la produzione, il montaggio e la riparazione di strutture in acciaio e di altri metalli pesanti. Inoltre, in tale specializzazione sono state introdotte la stampante 3D, il taglio laser e nozioni applicate di robotica.

Per visitare la scuola di Verzuolo e per info, prenotare allo 0175-86471.

La sede di Dronero, intitolata al fondatore don Michele Rossa, è ricca di storia e di tradizione: da 65 anni opera con successo sul territorio. L'offerta dei corsi di qualifica triennale si focalizza sulle qualifiche di Operatore elettrico (Indirizzo: Installazione di impianti elettrici civili e industriali e del terziario) ed Operatore meccanico (Indirizzo: Lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione).

Il contesto di apprendimento è stimolante e coinvolgente anche grazie alle lezioni di laboratorio abbinate a Cnc, Robotica e Stampa 3D nel settore meccanico ed a Domotica, Robotica e Plc (settore elettrico).

Queste due qualifiche offrono opportunità concrete di lavoro: gli allievi che frequentano i percorsi di Dronero possono infatti trovare lavoro, nel settore meccanico, come manutentori o operatori a Cnc e, nel settore elettrico, come installatori e manutentori di impianti elettrici e domotici in ambito civile piuttosto che come cablatori e manutentori in ambito industriale. L’area elettrica offre inoltre concrete opportunità di lavoro alle ragazze anche nella vendita e front-office con il cliente, nella progettazione e montaggio.

Al termine del percorso di qualifica gli allievi possono proseguire gli studi frequentando il IV Anno di diploma di formazione professionale per Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione (erogato in Duale con 550 ore di alternanza in azienda).

Dopo il IV Anno ed un eventuale V anno in un Istituto superiore di Stato, si può accedere alla specializzazione per Progettista Meccatronico che vanta attualmente un tasso di occupazione del 100%.

Per visitare la scuola o per ottenere ulteriori informazioni, prenotare telefonando allo 0171-918027.

La sede Afp di Cuneo ha una radicata vocazione verso le professioni del benessere, settore economico e lavorativo, da decenni in crescita. Gli allievi intraprendono un percorso formativo strutturato sia sotto il profilo professionale che occupazionale, che dà la possibilità di diventare imprenditori nel settore della bellezza.

L'offerta di percorsi formativi di Afp Cuneo, copre tutta la filiera professionale legata al mondo del wellness: formazione iniziale triennale, con il conseguimento delle qualifiche professionali di Operatore del Benessere (erogazione di trattamenti di acconciatura e erogazione dei servizi di trattamento estetico); corsi di abilitazione da intraprendere al termine dei percorsi di qualifica per Acconciatore e Estetista; formazione continua per professionisti della bellezza già al lavoro.

In questo percorso gli allievi acquisiscono consapevolezza in modo progressivo ma sistematico delle situazioni quotidiane di lavoro e sviluppano una serie di competenze legate all'esecuzione dei servizi e dei trattamenti propri di saloni, centri estetici e Spa.

Per visitare la scuola di Cuneo, prenotazioni allo 0171-693760.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031