Giovani architetti crescono alle medie della Rosa Bianca le scuole sempre in movimento: dai progetti alcotra per i giovani allievi delle medie alle escursioni del liceo
L’Istituto Comprensivo Rosa Bianca è stato selezionato come partner italiano per partecipare al progetto transfrontaliero Alcotra “Habita” promosso dall’Ordine degli architetti di Cuneo, di quello francese della Région Paca e della Communauté Pays Sud
Al progetto parteciperanno, nel mese di maggio, le classi 2C e 2H della media Rosa Bianca coordinate dal docente Mattia Giusiano.
L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare un pubblico giovane per spingerlo a imparare, capire, scoprire i posti in cui si risiede e sentirsi coinvolti nel proprio ruolo di cittadini. Il tutto attraverso la creazione di giochi diversi che possono essere utilizzati indipendentemente l’uno dall’altro, che saranno guidati da un mediatore.
Saranno utilizzati in aggiunta alle “visite guidate” (passeggiata urbana, visita agli edifici).
Fondamentale, per creare un approccio sempre più responsabile nell’ambito del costruire, diviene quindi identificare gli elementi da prendere in considerazione, compresi i cambiamenti climatici, ma anche gli indicatori e gli strumenti per un’architettura e un’urbanistica a misura di territorio.