Gli studenti del Bertoni firmano il calendario Aics

Gli studenti del Bertoni firmano il calendario Aics
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli studenti del liceo artistico Bertoni firmano il calendario dell’Aics, l’associazione italiana Cultura e Sport. Sei ragazzi della classe 4DA si sono aggiudicati il concorso nazionale avente come tema “Il bisogno di socialità da parte dei più giovani nei tempi della pandemia”.

Giada Amariti, Ilaria Gerbaudo, Camilla Godano, Michela Graziano, Michele Penna e Micol Raposo sono risultati vincitori assoluti del concorso di idee per la realizzazione grafica, rivolto a tutti gli Istituti superiori artistici e ai licei artistici italiani.

Il progetto consisteva nel realizzare 12 immagini, uno per ogni pagina del mese, con l’obiettivo di raccontare, attraverso i valori di promozione sportiva e promozione sociale, cosa fa e promuove l’Aics in Italia e all’estero, da oltre 50 anni.

Alla videoconferenza di premiazione, ospite d’onore è stato il ministro alla Famiglia e alle Pari opportunità, Elena Bonetti, insieme al presidente Aics, Bruno Molea, alla campionessa paralimpica di nuoto, Monica Boggioni e alla giornalista e scrittrice Simona Branchetti.

Alessandra Tugnoli, dirigente del Soleri Bertoni, commenta: «Attraverso l’idea del calendario i ragazzi sono riusciti a “dominare il tempo”, proprio loro che devono costruire quello che sarà il tempo futuro. Questo tempo sospeso che ci ha segnato nella seconda parte dello scorso anno scolastico e che continua ad opprimerci, è un moltiplicatore di differenze, perché toglie ai ragazzi la possibilità di partecipare alla vita scolastica, e alle persone più fragili di fruire dell’offerta formativa. Per questo mi permetto di rivolgere al ministro un appello, affinchè vengano garantite le pari opportunità. Abbiamo bisogno di scuola e di sport. Torniamo al più presto a fare scuola e a fare sport».

La ministra Bonetti ha premiato gli studenti saluzzesi con una borsa di studio di duemila euro.

Grande la soddisfazione tra i ragazzi vincitori del concorso: «Abbiamo toccato temi di spessore, come l’integrazione e la solidarietà, facendoci aiutare da “un amico speciale”: un manichino snodabile che è andato ad accompagnare e a caratterizzare i disegni che abbiamo voluto preparare per il calendario. Per noi è un’emozione enorme, e vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare i nostri insegnanti, che ci hanno guidato in questo progetto, in particolare i professori Elena Blengino e Giuseppe Balzo».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930