Gli studenti del Denina a lezione con Fredo Valla
Lo scorso 30 aprile gli studenti del biennio dell’istituto Denina Pellico Rivoira, si sono ritrovati in modalità telematica per il terzo appuntamento organizzato dai rappresentanti di istituto: ospite Fredo Valla, regista di “Il vento fa il suo giro” e soggettista di “Volevo nascondermi”, premiato al Festival di Berlino.
Nella prima parte del collegamento il regista di Ostana ha introdotto il suo film documentario “La barma”, del 2013, ambientato a Balma Boves. Valla ha coinvolto i ragazzi in una interessante spiegazione sulla vita nelle borgate di questa zona di media montagna in cui il principale sostentamento alimentare era rappresentato dalla castagna e dal latte prodotto da quelle poche bestie che i più fortunati possedevano.
La parola è quindi passata direttamente ai protagonisti de “La barma” attraverso la visione del film documentario. Pasqualina, la protagonista, racconta di quando, la domenica, si mangiavano patate e castagne, e della sua prima volta al cinema Saluzzo con un ragazzo. E poi racconta della morte improvvisa per tetano del suo papà e del loro ultimo abbraccio.