Il grazie della scuola alla Protezione civile e a “Insieme per...”
Il dirigente scolastico di Barge, Davide Laratore, ha scritto alla redazione della Gazzetta per ringraziare «il mondo del volontariato bargese che si è prontamente messo a disposizione della comunità scolastica».
Un esempio è stato il supporto da parte della Protezione civile nella distribuzione di dispositivi informatici (pc e tablet), che la scuola ha potuto fornire in comodato gratuito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Grazie a questo intervento le famiglie hanno ricevuto il materiale, fondamentale per la fruizione della didattica a distanza, direttamente al proprio domicilio, senza l’aggravio di doversi recare a scuola, con il rischio di esposizione al virus.
«Il secondo ringraziamento - spiega Laratore - va all’associazione “Insieme per...”, che si è subito unita all’istituzione scolastica chiedendo in quale modo poter rendersi utile, e ha voluto esser presente con l’attivazione di una offerta di connettività a chi ne fosse sprovvisto o necessitasse di un suo potenziamento».
«Questo periodo di emergenza sembra davvero non finire mai e tutti siamo un po’ sconfortati, ma gli esempi citati rappresentano sicuramente la voglia di guardare oltre, con quello spirito solidale che solo una vera comunità è in grado di esprimere».