Il Prever tiene il passo Un corso di “spettacolo”
La scuola “Arturo Prever” di Pinerolo, di cui è dirigente Roberta Martino, propone un’offerta formativa varia e interessante introdotta per l’anno scolastico 2020-2021. Accanto all’istituto Alberghiero, che include i corsi di enogastronomia, sala e vendita, pasticceria e accoglienza turistica e all’Agrario (che si articola in tecnico e professionale), a partire dal corrente anno scolastico è stato introdotto il percorso di studi “Servizi culturali e dello spettacolo” e quello serale di Enogastronomia.
Il nuovo corso professionale “servizi culturali e dello spettacolo” è di durata quinquennale e, al suo termine, offre buone prospettive lavorative nel settore della multimedialità e delle nuove tecnologie; nello specifico, si diventa fotografi, registi, scenografi, sceneggiatori, tecnici audio, video, grafici pubblicitari, creatori di siti, esperti in social media.
La sede del percorso è all’interno dell’alberghiero e dispone di ambienti di apprendimento a carattere laboratoriale con dotazioni informatiche e tecnologiche di ultima generazione e all’avanguardia. Ogni studente lavora su device Apple, con software video editing come “DaVinci Resolve”, con l’editor di grafica “Photopea” e con altri ancora.
Precisa Cristiana Balbo Mussetto, professoressa dell’Alberghiero: «Si tratta dunque di una scuola che segue i tempi, gli interessi dei ragazzi e le nuove professionalità. Mi auguro inoltre che con l’avvento di nuovi corsi si possa limitare la piaga della dispersione scolastica».