Il salone della scuola si fa evento social
E’ nel rispetto delle norme di sicurezza quest’anno il Salone dell’orientamento scolastico saluzzese, che cambia veste e si fa digitale, anzi, social.
Il Salone dell’orientamento scolastico nasce come forma di presentazione dell'offerta formativa degli istituti di istruzione superiore del saluzzese. Una formula che giunge alla quarta edizione e cambia pelle, ma non la sua fisionomia, per offrire una miglior possibilità ai ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie, di incontro con le realtà presenti, per approdare alla scelta scolastica più consona.
L'obiettivo? Permettere ai giovani di ascoltare insegnanti ed orientatori, per poter esprimere dubbi, porre domande e chiedere informazioni, in un contesto in cui contemporaneamente, le scuole sono presenti.
Il Salone 2020 si svolgerà sul canale Youtube della fondazione Amleto Bertoni attraverso sette dirette che si terranno dagli spazi della Mario Musso. Venerdì 13 novembre, dalle 14, le dirette dei diversi Istituti scolastici e dal giorno seguente tutti i video potranno essere visiti e rivisti.
In apertura di giornata sarà presentato alle 14 il progetto “Obiettivo orientamento Piemonte”. Quindi i diversi interventi volti a far conoscere l'offerta scolastica e formativa del territorio, approfondire, chiarire dubbi, ottenere informazioni e materiali utili alla scelta. Alle 14,30 sarà il liceo Soleri Bertoni ad avviare il ciclo di presentazioni degli istituti, seguito alle 15,15 dal liceo Bodoni, alle 16 dall’istituto Denina Pellico Rivoira, alle 16,45 dall’Agraria di Verzuolo Umberto I, alle 17,30 dall’Alberghiero Paire di Barge e alle 18,15 dall’Afp/Cnos Fap.