speciale buona scuola

Gli istituti del Saluzzese si presentano ai ragazzi di terza media e alle famiglie

Stand e incontri per due giorni. Tutte le scuole in un unico posto Venerdì e sabato il Salone al Quartiere

Gli istituti del Saluzzese si presentano ai ragazzi di terza media e alle famiglie
Pubblicato:

A poche settimane dal successo del Salone del lavoro promosso dal Centro dell’Impiego Monviso, questa volta Saluzzo si propone di riunire ragazze e ragazzi per offrire momenti aggregativi in cui confrontarsi e scegliere il proprio futuro.

Il Salone dell’Orientamento scolastico, in programma venerdì 10 e sabato 11 negli spazi del Quartiere (ex caserma Musso), è un appuntamento ormai collaudato, che riunisce gli istituti scolastici superiori di Saluzzo e del territorio, per illustrare ai ragazzi delle medie (soprattutto quelli di terza) le opportunità che le diverse scuole superiori offrono per la loro scelta futura.

Una due giorni di incontri, stand, momenti di riflessione che vedranno protagonisti centinaia di giovani e le loro famiglie, insieme ai professori degli istituti del territorio.

Il Salone dell’orientamento scolastico nasce come presentazione dell’offerta formativa degli istituti di istruzione superiore del Saluzzese. Una formula che giunge alla settima edizione, un salone che negli anni passati ha saputo mutare e affrontare anche i momenti più complessi attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e la grande passione dimostrata dal comparto scolastico.

Il Salone dell’orientamento scolastico vuole offrire a chi frequenta la terza media e alle famiglie occasioni di incontro con le realtà presenti, per approdare alla scelta scolastica più consona.

L’obiettivo? Permettere ai giovani di ascoltare insegnanti ed orientatori, per poter esprimere dubbi, porre domande e chiedere informazioni, in un contesto in cui contemporaneamente, le scuole sono presenti.

Il Salone 2023 si svolgerà in presenza e anche, per ciò che concerne le presentazioni degli Istituti, sul canale Youtube della Fondazione Bertoni attraverso una unica diretta giornaliera.

L’evento è coordinato dal Sistema Regionale Obiettivo orientamento Piemonte per fornire informazioni e supporto agli alunni e alle famiglie in merito alla scelta del percorso di studio e all’offerta scolastica e formativa del territorio saluzzese, approfondire, chiarire dubbi, ottenere informazioni e materiali utili alla scelta.

Questo e molto altro sullo Speciale Buona Scuola

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031